I prossimi appuntamenti alla Feltrinelli Genova dal 15 al 20 marzo 2022

Di il 10 Marzo 2022

GENOVA – Nuova settimana di presentazioni di libri alla Feltrinelli Genova nella settimana dal 15 al 20 marzo 2022.

15/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
MISTERI E LEGGENDE
DEL PIEMONTE
Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamenteMarco Alex Pepè presenta “Misteri e leggende del Piemonte” (Editoriale Programma) insieme a Lucia Vita e Cesare Torre.Il Piemonte è una terra ricca di castelli, laghi, montagne e boschi: in questi luoghi, quando cala la nebbia e il buio ammanta ogni cosa, se si ha un po’ di fortuna – si fa per dire – è possibile incontrare spiriti di donne senza pace, congreghe di masche e demoni danzanti, diavoli tentatori che costruiscono ponti, processioni di monaci senza testa, spettri di cavalieri inquieti. Qui magia, storia e leggenda si fondono dando vita a racconti da brivido, che traballano continuamente tra realtà e suggestione. In questo libro l’autore ci conduce alla scoperta di una regione che rappresenta un baluardo del mistero, presentandoci le vicende di streghe e diavoli, di fantasmi di principi e regine, di cavalieri sciagurati e arcangeli vittoriosi.

Ingresso Libero

16/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
TUFFI DI SUPERFICIE
Immagine che contiene frecciaDescrizione generata automaticamentePaola Farinetti presenta “Tuffi di superficie” (Gallucci) insieme a Francesca Sensini.Un romanzo che procede per racconti dove non tutto è letteralmente vero, ma tutto è intimamente vero e crudo. Una donna di una cinquantina d’anni disegna sulla pagina scritta i fotogrammi della propria esistenza. Quella vissuta? Quella immaginata? È stata una bambina voluta, ma molto sola, una ragazza inquieta, una moglie e madre che ha vissuto momenti di felicità e di profondo dolore. A partire da dettagli apparentemente insignificanti – un cappotto di tweed, una ciabatta, la scia di un piccolo aeroplano – Paola Farinetti si tuffa nel mare dei ricordi per poi riemergerne portando alla luce il senso dell’esistenza.

Ingresso Libero

17/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Corso
SYLVIA PLATH
Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamenteAntonella Grandicelli presenta “Sylvia Plath” (Morellini) insieme a Barbara Fiorio.Un grandissimo talento, una favolosa bellezza, un’intelligenza acuta e sensibile. Nata a Boston nel 1932, Sylvia Plath mostra segni della sua eccezionalità fin da bambina e sembra destinata a una vita di soddisfazioni e successi. Pubblica la prima poesia a dieci anni, a diciotto vince una borsa di studio per il più prestigioso college femminile della East Coast americana, a ventitré va a terminare gli studi a Cambridge grazie a una borsa Fulbright. Qui incontra l’uomo della sua vita, Ted Hughes, giovane poeta dal brillante futuro, di cui si innamora perdutamente e che sposa. Belli e talentuosi, vivono tra le due coste dell’Atlantico, dedicandosi pienamente alla loro poesia e ai due figli. Una favola perfetta? All’alba dell’11 febbraio 1963, a trent’anni, Sylvia Plath si toglie la vita. Dietro di sé lascia incredibili poesie e un triste interrogativo su questa drammatica scelta. Attraverso la sua voce, ascoltiamo la storia di una delle più grandi poetesse del Novecento, la dolorosa lotta tra le sue luci e le sue ombre, l’ascesa e la caduta. La divina fragilità di un’anima.

Ingresso Libero

18/03/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
I SETTE PECCATI CAPITALI
IN JAZZ
Renata Ghiso presenta “I sette peccati capitali in jazz” (De Ferrari).
La ricerca del successo e del denaro: questi i temi su cui si basano I sette peccati capitali, ultimo capitolo della fortunata e geniale collaborazione di Kurt Weill e Bertolt Brecht.
Per interpretare i loro song non è sufficiente lo studio della parte, che pur essendo un passaggio obbligato, non può non essere integrato da una sentita partecipazione al mondo che ha dato vita a questo repertorio, nato in uno dei periodi storici più travagliati della storia recente: occorre riconoscere un profondo senso di affinità con le storie raccontate, ancora così evidentemente attuali, per poterle lucidamente commentare, così come avrebbe voluto Brecht.
La musica viene in questo contesto arrangiata e arricchita di nuove sonorità, più affini al jazz, il gioco ritmico asseconda talvolta il procedere della narrazione, ma è la parola ad essere in primo piano, è la parola ad emergere nella sua portata semantica nel rispetto della melodia che fa da filo conduttore in ogni song: per questo motivo si è scelto di utilizzare la traduzione in italiano, anche come doveroso omaggio alla prima rappresentazione italiana dei Sette peccati capitali, per la regia di Luigi Squarzina, a sessant’anni dal debutto, di cui Laura Betti fu l’interprete principale. In scena, la storia di una giovane artista, Anna, sacrificata in nome della notorietà e del profitto economico.
Ingresso Libero

20/03/2022 10.30MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
LABORATORIO KIDZ
FESTA DEL PAPA’
Chiara Faruffini propone un laboratorio per bambini dedicato alla festa del papà!Prenotazioni a eventi.genova@lafeltrinelli.it. Un genitore accompagnatore per bambino. Necessaria mascherina FFP2 per i genitori e super green pass.

Ingresso Libero

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento