“I Primi Mille Giorni”, incontri gratuiti per i neogenitori presso l’Agenzia per la Famiglia

Di il 20 Dicembre 2023

GENOVA – Affrontare con serenità l’arrivo e la nascita del proprio bambino, dal concepimento ai primissimi anni di vita, è un elemento essenziale per molti aspetti della sua salute e del suo benessere ma anche per tutti i neogenitori che in questo compito entusiasmante, ma non semplice, vanno sostenuti ed accompagnati attraverso l’ascolto ed interessanti approfondimenti per la vita quotidiana: dalla gravidanza, al parto sino ai progressi evolutivi dei piccoli. 

È da questo presupposto che l’Assessorato alla Famiglia e ai Servizi Sociali del Comune di Genova e l’Agenzia per la Famiglia, la Cooperativa La Comunità, APEL-Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri e l’Associazione “Il Sogno di Tommy”, promuovono il percorso “I Primi Mille Giorni”, pronto a ripartire dal prossimo gennaio. L’iniziativa è stata attivata nell’ambito del progetto “Accompagnare la nascita di una famiglia” finanziato dalla Fondazione Carige che la Cooperativa La Comunità promuove con la collaborazione di ASL3, Associazione Ligure Allergici (A.L.A.) e ACI. 

Alla presentazione di stamattina a Palazzo Tursi è intervenuta l’assessore Lorenza Rosso insieme ai rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti ed il garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Genova Francesco Mazza Galanti​​​​​​​.

Dieci gli incontri previsti in calendario, dal 16 gennaio al 19 aprile, tutti gratuiti, in presenza ed ospitati nella sede dell’Agenzia per la Famiglia al piano terra di Palazzo Tursi con ingresso anche da via Garibaldi 9r di fronte a Palazzo Rosso. Gli appuntamenti, della durata di un’ora e mezza ciascuno, dalle 10 alle 11.30, saranno per i neogenitori una grande opportunità per confrontarsi e riflettere con vari specialisti su temi inerenti la crescita e il benessere dei propri figli. Per partecipare occorrerà prenotarsi contattando l’Agenzia per la Famiglia: telefoni 010.5572647 e 338.4911157; email: primimillegiorni@comune.genova.it. 

«Il percorso “I Primi Mille Giorni” è una proposta di forte rilevanza sociale sia a livello di prevenzione sia di supporto rispetto a un periodo irripetibile e delicato per la crescita di un figlio, come quello che inizia dalla gravidanza e va fino ai tre anni di vita del bambino – affermaLorenza Rosso, assessore a Famiglia e Servizi sociali –. Il Comune di Genova in questi anni si sta impegnando nel promuovere una genitorialità più attenta e consapevole: Questa iniziativa intende essere da stimolo e linfa vitale per vivere al meglio una delle fasi più intense e speciali della propria vita. Partecipare a questi incontri, inoltre, offre importanti possibilità di ricevere contributi preziosi da parte di professionisti ed esperti». 

«Il nostro progetto prevede una serie di interventi per un sostegno a tutto tondo alla neogenitorialità – dice Daniela Cattivelli rappresentante della cooperativa La Comunità, capofila del progetto “Accompagnare la nascita di una famiglia” –, interventi sia rivolti alle neo famiglie più fragili come il servizio di homevisiting sia dedicati a tutte le famiglie con bimbi piccoli come appunto il percorso I primi mille giorni, in modo da poter rispondere il più efficacemente possibile alle diverse esigenze della neogenitorialità».  

 Calendario degli incontri: 

16 gennaio: “Da due a tre (o più). Le relazioni della coppia e in famiglia quando arriva un bebè”. Con Giacomo Baiardo e Giovanni Vallebona 

23 gennaio: “Divento mamma, come cambia il mio corpo ed il mio stile di vita”. Con Lorenza Ferrari e Fiorella Olivari 

30 gennaio: “Piange, saranno coliche? Conosciamo il nostro bebè”. Con Antonella Lavagetto 

13 febbraio: “Allattamento, sonno e alimentazione complementare”. Con Ilaria Sala e Paola Sarni 

20 febbraio: “Racconti, canzoni e giochi per immaginare, ricordare, crescere”. Con Pino Ghinelli e Sharon Amore 

27 febbraio: “La fase dei “no”: come gestire i capricci”. Con Serena Musso Capozzi e Chiara Lugaro 

12 marzo: “Allergie, pericoli ….. e manovre salvavita”. Con Simona Costabel e Alberto Ferrando, Paola Minale e Roberto Barone 

19 marzo: “Sicurezza in auto e non solo…”. Con Roberta Cardellino e Serena Izzo 

2 aprile: “Quali sostegni alla genitorialità? Bonus, agevolazioni, servizi…”. Con Daniela Roveda e Simona Pomella 

19 aprile: “Genitori nel III millennio: crescere insieme ai figli”. Con Serena Musso Capozzi e Chiara Lugano 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento