I disegni di Luigi Venzano da sabato al Museo Navale di Pegli

Di il 29 Settembre 2017
museidigenova.it

GENOVA – Sabato 30 settembre (ore 17) al Museo Navale di Pegli, sarà inaugurata la mostra “Luigi Venzano – disegni di uno scultore”. Nata dalla collaborazione tra il Centro Universitario del Ponente (CUP) e il Museo Gipsoteca Studio Venzano (MGSV), la mostra è dedicata ai disegni di un artista che ha avuto una posizione importante nella scultura ligure della prima metà del secolo scorso: Luigi Venzano.

 

La raccolta Disegni del MGSV è costituita da oltre 500 disegni che interessano tutto l’arco di attività di Luigi Venzano, a testimoniare l’importanza che il disegno, pur non rappresentando quasi mai un’opera definitiva, ebbe nell’attività artistica dello scultore. La mostra ci fa entrare in questo mondo ed è articolata in quattro sezioni; dopo una prima introduttiva generale dedicata al profilo dell’artista con l’esposizione anche di alcune importanti sculture, seguono tre sezioni di disegni individuate da scopo ed ambito nel quale i disegni sono stati eseguiti:

  • “Disegnare per imparare”: una serie di disegni realizzati da Luigi Venzano durante la sua frequenza dei corsi della Accademia Ligustica di Belle Arti. Sono esposti disegni ideati durante la partecipazione ai Corsi di ornato e di figura e alla prestigiosa scuola del nudo.
  • “Disegnare per sviluppare le opere”: il complesso dei disegni portati a compimento per sviluppare le sculture riguarda un po’ tutte le fasi, dalla ideazione all’esecuzione definitiva. Si tratta di una sezione importante anche per conoscere il modo di operare dello scultore e l’evoluzione delle opere. Il collegamento del disegno con l’opera finale è sempre evidenziato da una nota specifica su quest’ultima.
  • “Disegnare per diletto”: la mostra si conclude con alcuni disegni eseguiti fuori dell’impegno professionale dell’artista, generalmente in brevi momenti di svago, per fissare il ricordo di qualcosa che lo ha interessato.

 

Saranno esposti oltre 40 disegni, in gran parte di grande formato. Pannelli didascalici permettono di seguire la mostra e di collegare i disegni alle sculture alle quali sono da riferirsi. Lo spettatore, attraverso l’uso di Qr code riportati sulla targhetta di individuazione dell’opera, può accedere a specifiche note di approfondimento; le stesse informazioni sono disponibili anche in schede di consultazione stampate. Verrà preparato il Catalogo della Mostra, con illustrazione di tutte le opere esposte.

L’ingresso è libero. La mostra è aperta da martedì a venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13. Sabato 14 ottobre, alle 16, sarà organizzata una visita guidata alla mostra.


Per ulteriori informazioni:

010 6969885

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento