- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
I colori e i profumi di Genova arrivano ad Euroflora grazie alla Lanterna di Asef

GENOVA – I colori ed i profumi di Genova quali sfondo naturale per il suo simbolo: la Lanterna. Tutto ciò realizzato con piante aromatiche e fiori della nostra regione, inseriti in uno spazio espositivo di 140 metri quadrati, nel cuore del rinnovato Palasport, nell’area fieristica genovese. Si presenterà così lo stand realizzato da A.Se.F., l’azienda delle onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova in occasione dell’edizione 2025 di Euroflora, in programma nello straordinario contenitore del waterfront di levante, dal 24 aprile al 4 maggio. Un allestimento che vuole trasmettere un messaggio forte ai visitatori della “floralie”: A.Se.F. è un patrimonio della città, un’azienda pubblico partecipata attiva dal 1909 e che, per quanto profondamente rinnovata nell’ultimo decennio, affonda le proprie radici nella storia di Genova, di cui condivide il DNA.
Lo stand si svilupperà in tre aree specifiche, circolari ed interconnesse tra loro: la prima, più esterna e visibile, vedrà svettare la Lanterna di Genova, realizzata in scala 1:20, le cui facciate saranno realizzate in muschio verde, lo stemma della croce di San Giorgio sarà ricreato con fiori bianchi e rossi; intorno al basamento vi sarà un’area di sabbia e piastre di pietra, dove i visitatori potranno addentrarsi per vedere da vicino la realizzazione del faro di San Benigno. La seconda area circolare ospiterà una grande aiuola, con fiori e piante aromatiche tipici della Liguria, i cui colori riconducono ai cromatismi delle palazzate frontemare dei quartieri del ponente e del levante cittadino. Infine vi sarà uno spazio dedicato all’accoglienza, con poltrone e addetti a disposizione di chi vorrà scoprire le eccellenze dell’azienda genovese.
«L’azienda ha una sua forte collocazione nell’ambito florovivaistico – spiegano l’amministratore unico di A.Se.F. Maurizio Barabino ed il dirigente amministrativo e gestionale Franco Rossetti – Vi è una consolidata collaborazione con quattro eccellenze nell’ambito genovese (Magniflor, Carlotta Iannoni, Galleria d’arte e fiori, Lodi Mario & Figli, ndr) che possono contare su un indotto di oltre mezzo milione di euro all’anno. Saranno loro a realizzare il progetto ideato dall’architetto Alice Beraldo, un viaggio oltre che visivo, anche sensoriale». I vertici di A.Se.F. sottolineano che «Euroflora è una vetrina eccezionale, allestita quest’anno in un luogo dalle caratteristiche uniche nel mondo, progettato dal grande architetto genovese Renzo Piano. Per l’azienda è un’occasione di visibilità e di riaffermazione dei propri valori».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità Euroflora...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in 33...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
Mostra “Muse ed eroine. La donna nell’arte giapponese tra ‘600 e ‘800” dal 17 maggio al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone
GENOVA – Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
In scena commedie in genovese all’Auditorium Montale e al Teatro Govi
GENOVA – Due commedie in genovese in programma per il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
Anteprima di “Mission: Impossible – The Final Reckoning” il 19 maggio al cinema Odeon
GENOVA – Torna Ethan Hunt e con lui le missioni impossibili. “Mission: Impossible –...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
“ACOUSTIC NIGHT” SPEGNE 25 CANDELINE: BEPPE GAMBETTA TORNA LIVE CON IL MEGLIO DELLA MUSICA “ROOTS”
Tre serate già sold out per celebrare la musica in...
- Pubblicato a Maggio 14, 2025
- 0
-
100 IMMAGINI PER I 100 ANNI DI “OSSI DI SEPPIA”: PALAZZO DUCALE OMAGGIA MONTALE CON LA MOSTRA “MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO”
Dal 13 maggio al 29 giugno nel Sottoporticato di Piazza...
- Pubblicato a Maggio 13, 2025
- 0
-
Euroflora 2025, consegnate le piante donate dagli espositori. Abbelliranno i giardini e le aiole di Comuni, Municipi, Scuole e Associazioni
GENOVA – Un altro piccolo passo verso la sostenibilità...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, Liguria prima in Italia per Bandiere Blu in 33 comuni. Sono 64 le spiagge premiate
GENOVA – La Liguria totalizza quest’anno Bandiere Blu in...
- 14 Maggio 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi