“Hollywood in Riviera” e “Lapislazzuli Luce”: fotografia e pittura raccontano Genova

Di il 9 Dicembre 2025

GENOVA – Due giornate dedicate all’arte aprono la seconda settimana di dicembre in città . Mercoledì 10 dicembre alle ore 17, al Centro Civico Buranello – La Fabbrica delle Immagini, inaugura la mostra fotografica “Hollywood in Riviera al Buranello”; giovedì 11 dicembre alle ore 18, al Galata Museo del Mare, apre “Lapislazzuli Luce” della pittrice genovese Laura Romanengo. Due percorsi distinti che tramite due linguaggi diversi, fotografia e pittura, propongono una lettura della Riviera e dell’identità di Genova.

Hollywood in Riviera

La mostra dell’Archivio Fotografico Francesco Leoni, giunta alla quinta edizione dopo le tappe al Galata Museo del Mare, Camogli, Trani e Portofino, presenta trentacinque pannelli fotografici con immagini di attori, registi e star hollywoodiane in Liguria tra gli anni ’50 e ’60. Il percorso include scatti di Rex Harrison in partenza da Genova, Tony Curtis in piazza Dante, Anita Ekberg fuori dal set di Interpol, Totò e Franca Faldini a Santa Margherita Ligure nel 1955. Una sezione è dedicata al film La Contessa Scalza (1954) di Joseph L. Mankiewicz, con Ava Gardner e Humphrey Bogart.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 10 dicembre alle ore 17 alla presenza del presidente del Mu.MA Marco Ansaldo. La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 23 dicembre, per poi osservare una chiusura durante le festività natalizie e riaprire dal 7 al 24 gennaio 2026.

Lapislazzuli Luce

Curata da Willy Montini con contributo critico di Silvio Seghi, Lapislazzuli Luce propone circa venti opere a olio su tela affiancate da teche dedicate ai pigmenti naturali utilizzati dall’artista e da videoproiezioni. Allestita nella Saletta dell’Arte e in altri spazi del museo, la mostra approfondisce il processo creativo dell’artista e il ruolo che Genova ebbe, già dal Rinascimento, nel commercio e nella diffusione in Europa dei pigmenti provenienti dall’Oriente.
La partecipazione all’inaugurazione di giovedì 11 dicembre alle ore 18 è gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata scrivendo a info@willymontiniarte.it entro 24 ore dall’evento. Dal giorno successivo e fino al 31 gennaio 2026, la visita alla mostra sarà inclusa nel biglietto di ingresso del Galata Museo del Mare. Nel mese di dicembre il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; il 25 dicembre apertura dalle 14 alle 19.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento