Grandi ospiti sul palco del Chiabrera: in scena “Vetri Rotti” di Miller

Di il 23 Gennaio 2018

SAVONA – Triplo appuntamento al Teatro Chiabrera con “Vetri rotti” di Arthur Miller con gli straordinari Elena Sofia Ricci, Gian Marco Tognazzi e Maurizio Donadoni. In scena il 23, 24, e 25 gennaio alle ore 21.

 

Sotto la regia di Armando Pugliese, sul palco del Chiabrera va in scena lo spettacolo tratto dal libro di Arthur Miller: ambientato a Brooklyn nel 1938, tratta il tema dell’Olocausto con la storia di Sylvia Gellburg. Ebrea casalinga, viene improvvisamente colpita da un’inspiegabile paralisi agli arti inferiori. Il medico, Herry Hyman, suo coetaneo e conoscente, è convinto della natura psicosomatica del male e, al tempo stesso, è sentimentalmente attratto dalla donna, mentre il marito di Sylvia, Phillip, non riesce ad accettare quanto sta accadendo.

 

Ben presto emerge che Sylvia è ossessionata dalle notizie delle persecuzioni contro gli ebrei in Germania, ma forse l’angoscia della protagonista per quegli avvenimenti si somma ad altre fonti di frustrazione ed inquietudine. È come se vivessero e parlassero per conto di tutti di un qualcosa che è più vita e attualità quotidiana che letteratura o teatro: la paura, della malattia, del dolore fisico, di quello psicologico, la paura del futuro.

 

È appena avvenuta la cosiddetta Notte dei cristalli nella lontana e barbara Europa. Sylvia, donna bella, amata e protetta, non sa darsi pace: continua a leggere la notizia sui giornali, continua a guardare l’immagine di due ebrei anziani costretti a pulire un marciapiedi con uno spazzolino da denti, mentre la folla intorno, guarda e ride. Sylvia sente, come una medium, che sta succedendo qualcosa di grande e terribile. Ma intorno a lei non se ne accorge nessuno.

 

La prima ufficiale di “Broken Glass” ha avuto luogo al Long Wharf Theatre di New Haven il 1° marzo 1994. L’edizione italiana ha debuttato a Bologna il 28 febbraio 1995, per la regia di Mario Missiroli, con Valeria Moriconi nella parte di Sylvia Gellburg.


Per info e prenotazioni, visita il sito web.

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento