Grandi ospiti alla Feltrinelli di Genova: Renzo Piano, Giordana Angi ed Elettra Lamborghini

Di il 14 Giugno 2019

Una settimana da non perdere alla Feltrinelli di via Ceccardi. Venerdì 21 giugno Renzo Piano presenta il libro Atlantide insieme al figlio Carlo; lunedì e mercoledì due firmacopie d’eccezione: quelli di Giordana Angi, seconda classificata ad Amici 18, ed Elettra Lamborghini, reduce dal successo come coach a The Voice of Italy 2019.

Lunedì 17 giugno 2019 dalle ore 17:00 – Firmacopie con Giordana Angi

Giordana Angi, finalista ad Amici 18, firma le copie del suo cd “Casa”. Per poter accedere occorre acquistare il cd presso la Feltrinelli di Genova e ottenere il pass.

Martedì 18 giugno 2019 dalle ore 18:00 – Non è successo niente

Una raccolta di storie corrosive, un concentrato di cinica ironia per esorcizzare con un sorriso le nostre insicurezze più profonde. Da gustare in metro o in pausa pranzo, può creare dipendenza. Il blog che porta lo stesso nome ha un enorme successo e lui diventa, suo malgrado, una specie di star del web.

Un mix esilarante di dialoghi alla Joe R. Lansdale e situazioni alla Woody Allen, conditi con abbondanti dosaggi di Monty Python, Pif, Stefano Benni e Guido Catalano, racconta le avventure comiche e surreali dei trentenni Nicolò, Sergej e Primo.

Mercoledì 19 giugno 2019 dalle ore 18:00 – Firmacopie con Elettra Lamborghini

Dopo il successo come giudice a The Voice of Italy, Elettra Lamborghini pubblica il nuovo album “Twerking Queen” e ne firma copie ai fan. Per accedere occorre acquistare il cd presso la Feltrinelli di Genova e ottenere il pass.

Venerdì 20 giugno 2019 dalle ore 18:00 – Anima in fabula

Quanto accade nella nostra vita ci risulta molto spesso inspiegabile. Abbiamo puntato il timone della nostra barca verso una certa direzione ma ecco che le correnti, le onde e i venti ci hanno trasportato da tutt’altra parte. Attraverso l’analisi di fiabe e miti questo libro ricostruisce una mappa per ritrovare e comprendere le parti più profonde di noi. Ivano Baldassarre presenta Anima in Fabula (La Cicala).

Venerdì 21 giugno 2019 dalle ore 18:00 – Atlantide

Creare è come guardare nel buio. Prima non si vede nulla, poi la vista piano piano si abitua. Ecco, bisogna avere il coraggio di guardare nel buio. Creare significa scrutare nel buio, rinunciare a rifugiarsi nella memoria di quello che è già stato fatto, sfidare l’ignoto. Anche con insolenza e ostinazione. Senza questa ostinazione, che io trovo sublime, si resta soltanto alla periferia delle cose”.  Comincia un giorno d’estate al porto di Genova, a pochi passi dallo studio di Punta Nave, il lungo viaggio per mare di Renzo Piano e di suo figlio Carlo. A guidarli è un desiderio mitico e ancestrale. Vogliono trovare Atlantide. Atlantide è la città perfetta, perché ospita una società perfetta. E come tale, è il sogno di ogni architetto, l’idea regolativa che muove la sua creatività. Per trovarla, Piano ritorna nei luoghi in cui per tutta la vita ha inseguito la perfezione, costruendo nel mondo intero le proprie opere. Naviga con il figlio nel mezzo del Pacifico, sulle rive del Tamigi, ad Atene, a San Francisco. Raggiunge l’isola costruita nella baia di Osaka per ospitare l’aeroporto da lui progettato.  Che cosa significa cercare la perfezione? E perché cercarla ritornando a luoghi modificati dal tempo? Perché il senso del costruire di Renzo Piano resiste alle pericolose illusioni della modernità di cui la ferita del Ponte Morandi di Genova è uno dei tragici simboli. Forse non esiste nessuna perfezione. Ogni opera architettonica porta con sé i segni del tempo. Conserva le memorie e le tradizioni, si innesta nel paesaggio e cambia insieme all’ambiente circostante. Per questo progettare significa innanzitutto prendersi cura del territorio e dei suoi abitanti.

Carlo e Renzo Piano presentano Atlantide (Feltrinelli) insieme a Maurizio Maggiani.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento