Grande successo a Villa Bombrini per “ExhiBricks – Mattoncini a Genova”, la mostra fatta di LEGO

Di il 16 Maggio 2023

GENOVA – Sabato 13 e domenica 14 maggio, si è svolta a Villa Bombrini, a Cornigliano, la mostra “ExhiBricks – Mattoncini a Genova”, l’esposizione di collezioni e opere originali costruite con mattoncini LEGO® organizzata dall’Associazione LiguriaBricks, associazione affiliata a AFDL, in collaborazione con Società Per Cornigliano.

L’evento, anche quest’anno ospitato a Villa Bombrini, come già la scorsa edizione, si è rivelato un successo che ha portato a Cornigliano più di 3000 persone, tra grandi e piccini, che pazientemente hanno atteso in fila di poter ammirare le collezioni e le opere originali (chiamate MOC) dai Castelli medievali al fantasy, dal mondo magico di Harry Potter alla galassia di Star Wars.
Tra le opere più imponenti, era presente un grande diorama di città da quattro metri e quaranta di lunghezza per due metri e quaranta di profondità frutto della collaborazione di tutti i soci di LiguriaBricks che hanno messo a disposizione del Capo Progetto edifici, strade, treni, binari, scambi e Minifig dalle proprie collezioni private.

I soci di LiguriaBricks, che a ogni edizione di ExhiBricks nel capoluogo ligure realizzano con mattoncini Lego una riproduzione in scala di un monumento o edificio iconico Genovese: dopo la Lanterna (2018) e Porta Soprana (2019) Trenino di Casella (2022) hanno presentato una magnifica riproduzione del Castello d’Albertis.
In omaggio alla settecentesca location è stata inoltre riprodotta in mattoncini anche la facciata di Villa Bombrini.

40 gli espositori provenienti dalla Toscana, Lombardia e Piemonte, oltre logicamente i locali.
Di grande impatto emotivo, per chi ha avuto la fortuna di accompagnarlo in visita, è stata la visita di un ragazzo divenuto ipovedente, che ha “guardato” le nostre opere attraverso il tocco delle sue mani e la descrizione dei vari componenti del direttivo di LiguriaBricks che lo hanno seguito nella visita.
Molto soddisfatto il Presidente di Società Per Cornigliano, Paolo Fanghella, lieto dell’ottima collaborazione instauratasi con l’Associazione LiguriaBricks che dal 2022 ha portato l’esposizione principale a Villa Bombrini e ha organizzato anche una speciale “Christmas Edition”.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento