Gran ritorno nella sale dell’Acec Liguria: “Filmbusters-Il cinema e la letteratura per ragazzi”

Di il 3 Maggio 2023

GENOVA – Torna nelle sale dell’Acec Liguria da venerdì 5 maggio a domenica 4 giugno “Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi”, la rassegna cinematografica dedicata ai più giovani.


Promossa da Acec Liguria e realizzata con la collaborazione di Europa Cinemas e dei Laboratori Educativi Territoriali, l’iniziativa prevede proiezioni e incontri per e sul mondo dei ragazzi e si svolgerà, a Genova, al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15), al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r), al Cineclub Fritz Lang (via Acquarone, 64r), al Cinema San Siro (via alla Chiesa Plebana, 15) e al Nuovo Cinema Cinema Palmaro (via Prà 154 r), e a Pontremoli (MS) al Cinema Manzoni (Piazza S. Francesco, 8).


Molto ricca e variegata la scelta dei titoli, con una selezione che comprende adattamenti letterari come il film d’animazione “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note” di Julien Chheng e Jean-Christophe Roger (tratto dalla serie di libri illustrati di Gabrielle Vincent) e la nuova versione cinematografica del classico di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” di Samuel Tourneux; l’intramontabile “Il mago di Oz” di Victor Flemming; due film intimisti e sociali come il latinoamericano “Los Lobos” di Samuel Kishi (storia di due fratellini messicani che emigrano negli Stati Uniti) e l’autobiografico “Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse” di James Gray, opera in cui il regista ritrae gli States degli anni Ottanta tramite il racconto della propria preadolescenza; due titoli italiani sul mondo della scuola quali l’autoriale “La mia classe” di Daniele Gaglianone e il documentario “Lotta di classe – Il cinema per ragazzi di Emilio Sidoti” di Demetrio Giacomelli; infine il dramma belga sulla crescita, la preadolescenza e l’identità sessuale “Close” di Lukas Dhont.


“Filmbusters” prevede anche numerosi incontri con registi, scrittori e critici cinematografici: venerdì 5 maggio, ore 18, al Fritz Lang “Los Lobos” sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Giovanni” alla presenza dei filmmakers Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli e dell’attore Mauro Pirovano; lunedì 8 maggio al Club Amici del Cinema, ore 20.30, Daniele Gaglianone parlerà de “La mia classe” mentre Davide Boero presenterà il suo libro “Storia cinematografica della scuola italiana” (ed. Lindau); giovedì 18 maggio il regista Demetrio Giacomelli e il produttore Gianfilippo Pedote presenteranno il loro documentario “Lotta di classe” al Club Amici del Cinema alle 20.30; giovedì 25 maggio alle 20.30 il critico cinematografico Juri Saitta introdurrà “Armageddon Time” al Nuovo Cinema Palmaro.
Da segnalare anche l’evento più ricreativo di lunedì 15 maggio, quando al Nickelodeon, ore 17, la proiezione de “Il mago di Oz” sarà anticipata da una merenda colorata per grandi e piccini con prodotti a chilometro zero.

Per maggiori informazioni:

acec.liguria@gmail.com
+39 3355865524

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento