- Grande successo per il villaggio Pasquale a Tursi: 5.700 cittadini hanno preso parte all’iniziativa
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Gran ritorno nella sale dell’Acec Liguria: “Filmbusters-Il cinema e la letteratura per ragazzi”
GENOVA – Torna nelle sale dell’Acec Liguria da venerdì 5 maggio a domenica 4 giugno “Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi”, la rassegna cinematografica dedicata ai più giovani.
Promossa da Acec Liguria e realizzata con la collaborazione di Europa Cinemas e dei Laboratori Educativi Territoriali, l’iniziativa prevede proiezioni e incontri per e sul mondo dei ragazzi e si svolgerà, a Genova, al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15), al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r), al Cineclub Fritz Lang (via Acquarone, 64r), al Cinema San Siro (via alla Chiesa Plebana, 15) e al Nuovo Cinema Cinema Palmaro (via Prà 154 r), e a Pontremoli (MS) al Cinema Manzoni (Piazza S. Francesco, 8).
Molto ricca e variegata la scelta dei titoli, con una selezione che comprende adattamenti letterari come il film d’animazione “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note” di Julien Chheng e Jean-Christophe Roger (tratto dalla serie di libri illustrati di Gabrielle Vincent) e la nuova versione cinematografica del classico di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” di Samuel Tourneux; l’intramontabile “Il mago di Oz” di Victor Flemming; due film intimisti e sociali come il latinoamericano “Los Lobos” di Samuel Kishi (storia di due fratellini messicani che emigrano negli Stati Uniti) e l’autobiografico “Armageddon Time – Il Tempo dell’Apocalisse” di James Gray, opera in cui il regista ritrae gli States degli anni Ottanta tramite il racconto della propria preadolescenza; due titoli italiani sul mondo della scuola quali l’autoriale “La mia classe” di Daniele Gaglianone e il documentario “Lotta di classe – Il cinema per ragazzi di Emilio Sidoti” di Demetrio Giacomelli; infine il dramma belga sulla crescita, la preadolescenza e l’identità sessuale “Close” di Lukas Dhont.
“Filmbusters” prevede anche numerosi incontri con registi, scrittori e critici cinematografici: venerdì 5 maggio, ore 18, al Fritz Lang “Los Lobos” sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Giovanni” alla presenza dei filmmakers Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli e dell’attore Mauro Pirovano; lunedì 8 maggio al Club Amici del Cinema, ore 20.30, Daniele Gaglianone parlerà de “La mia classe” mentre Davide Boero presenterà il suo libro “Storia cinematografica della scuola italiana” (ed. Lindau); giovedì 18 maggio il regista Demetrio Giacomelli e il produttore Gianfilippo Pedote presenteranno il loro documentario “Lotta di classe” al Club Amici del Cinema alle 20.30; giovedì 25 maggio alle 20.30 il critico cinematografico Juri Saitta introdurrà “Armageddon Time” al Nuovo Cinema Palmaro.
Da segnalare anche l’evento più ricreativo di lunedì 15 maggio, quando al Nickelodeon, ore 17, la proiezione de “Il mago di Oz” sarà anticipata da una merenda colorata per grandi e piccini con prodotti a chilometro zero.
Per maggiori informazioni:
acec.liguria@gmail.com
+39 3355865524
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
OLTRE 20 MILA PRESENZE IN PIAZZA MATTEOTTI PER LA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
La star internazionale belga trasforma il cuore della città in...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
IL SANGUE DI TOSCA E L’OMBRA DEL POTERE: AL CARLO FELICE ESPLODE IL NOIR DI PUCCINI. LA RECENSIONE
Lunghi applausi per il debutto dell’opera pucciniana. Grande tributo per...
- Pubblicato a Aprile 12, 2026
- 0
-
TUTTO PRONTO PER LO SBARCO IN PIAZZA MATTEOTTI DELLA REGINA DELLA TECHNO CHARLOTTE DE WITTE
Il capoluogo ligure accoglie l’artista e produttrice belga per una...
- Pubblicato a Aprile 11, 2026
- 0
-
La geografia del dolore: al Duse le ferite aperte di “The Other Side”. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Al Teatro Eleonora Duse di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Al Museo Chiossone il concerto “Ispirazione Musicale tra Italia e Giappone”: ospiti Megumi Akanuma e Takahiro Yoshikawa
GENOVA – Per celebrare il 160° anniversario dei rapporti diplomatici...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
Pif e Giusy Buscemi al Corallo per presentare il nuovo film “…che Dio perdona a tutti”
GENOVA – Il Circuito Corallo ospita Pif e Giusy Buscemi...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
La Baistrocchi al Sociale di Camogli con “Tutti dentro…Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”
CAMOGLI (GE) – La Compagnia Goliardica M. Baistrocchi torna sul...
- Pubblicato a Aprile 10, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi