Gran finale del concorso “La luna al guinzaglio”

Di il 27 Giugno 2016

th (22)Giovedì si terrà in Piazza De Ferrari il gran finale della III° edizione de “LA LUNA AL GUINZAGLIO”, concorso nazionale dedicato alle canzoni scritte dai bambini per i bambini.
Alle 21 ci sarà un concerto live a Palazzo Ducale che vede in gara i 10 testi finalisti musicati da compositori di fama nazionale.
La cantante e attrice Federica Vincenti, reduce dalla partecipazione al Talent Show The Voice of Italy sarà la Presidentessa della Giuria senior.
L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado ed è organizzata dall’Associazione Culturale Eclettica in collaborazione con A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, diretta dalla cantautrice Antonella Serà.
La manifestazione ha il Patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale, MIG (Musicisti indipendenti per Genova) e si svolge in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

IL CONCORSO
Il progetto del concorso “La Luna al guinzaglio” ha comportato due fasi: quella selettiva, con il lancio del bando a settembre 2015, il lavoro di composizione in classe e l’invio dei testi (fino a 3 per classe) agli organizzatori; e quella organizzativa dell’evento di giovedì 30 giugno a Genova, a Palazzo Ducale, che prevede una serata di spettacolo “live”, dedicata alle finali del concorso.

Tra i testi pervenuti agli organizzatori, la Commissione Artistica di A.L.C.A.demia – Accademia Ligure della Canzone d’Autore, presieduta dal Professor Lorenzo Coveri, ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, ne ha selezionato dieci, che sono stati in seguito musicati da musicisti e compositori di fama nazionale e trasformati in canzoni.

In occasione di questa terza edizione, hanno aderito all’iniziativa lavorando con passione sui testi finalisti per crearne la veste musicale:
CANTAUTORI Massimo Schiavon, Chiara Ragnini, Geddo, Jess e il duo Le canzoni da marciapiede.

COMPOSITORI: Aldo De Scalzi, compositore di numerosissime colonne sonore cinematografiche, tra gli altri riconoscimenti, vincitore del David di Donatello come miglior musicista 2014 per Song’e Napule, Vincenzo Zitello, Edmondo Romano e Pino Di Stadio.

I brani che si sfideranno nella serata-concerto sono giunti da tutta la Liguria, da ponente a levante, dalla Sicilia, Calabria, Toscana e Veneto.
Il concorso prevede per la classe vincitrice un premio di 500 Euro, da investire in materiale didattico con acquisti presso RED HOUSE – Genova e una statua in ceramica rappresentante il bambino della Luna al guinzaglio realizzata dalla ceramista genovese Claudia Ferrando. Per il secondo e terzo posto (Premio Piccolo Coro Lollipop e Premio Radio Fra le Note) è prevista una targa in ceramica.

LA SERATA FINALE

Giovedì a partire dalle ore 21 nella prestigiosa cornice offerta dalla scalinata di Palazzo Ducale, lato Piazza De Ferrari, ci sarà il concerto dedicato alle canzoni finaliste in gara, interviste, tanti momenti di spettacolo e intrattenimento in un’atmosfera festosa e impregnata di musica, che riserverà tantissime sorprese. La serata vedrà anche l’esibizione del gruppo Teen-A della scuola A.L.C.A demia che dedicherà alcuni momenti teatrali alla Luna, protagonista della serata.

A presentare la serata e scandire i momenti della gara, Andrea Bottesini, showman, cantante, cabarettista ben noto al pubblico di Zelig.
Madrina e ospite dell’evento Patrizia Tenco, nipote dell’indimenticato cantautore Luigi.

I testi finalisti saranno cantati dai 35 bambini del Piccolo Coro Lollipop giovane e attivissima realtà multiculturale, diretto dalla cantautrice Antonella Serà e che fa parte della scuola di musica A.L.C.A.demia.

Anche il coro negli anni è cresciuto, tanto che oltre alle sezioni di Genova, Recco e Santa Margherita, si sono aggiunte La Spezia e addirittura la Sicilia, con Gela, che parteciperà attivamente alla serata portando a Genova 6 coristi gelesi.

I brani verranno valutati da una Giuria composta da professionisti del settore (musicisti, cantanti, critici). Ci sarà anche una Giuria junior composta da 4 piccoli giurati, di età compresa tra i nove e i dodici anni, capitanata dalla cantautrice genovese Roberta Alloisio.
La Giuria senior sarà capitanata dalla cantante e attrice Federica Vincenti, e annovera tra le sue fila, Armando Corsi artista poliedrico e chitarrista (già collaboratore di Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Samuele Bersani e Francesco Baccini). Andrea Podestà giornalista ed esperto della canzone d’autore, Max Manfredi cantautore, Enza Nalbone musicista e Presidente SIEM sezione Genova.

Presente alla serata Radio Fra le Note, media partner dell’evento I primi tre brani classificati verranno premiati nel corso dell’evento, con trofei in ceramica realizzati appositamente dall’artista Claudia Ferrando e la scuola vincitrice si aggiudicherà inoltre il primo premio per acquistare presso Red House e Red House Drum il materiale didattico pari all’importo di Euro 500.

CD E LIBRO “LA LUNA AL GUINZAGLIO”
Dalla manifestazione verrà tratto il compact disc “La luna al guinzaglio – 3° edizione”, che verrà venduto in abbinamento ad un libro, che avrà al centro i testi del concorso, attraverso canali musicali ed editoriali specializzati.

Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a sostegno di progetti di CCS Italia.

Info:
http://www.lalunaalguinzaglio.eu/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento