- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
Gli “Sguardi sul Mare” di Maria Grazia Dallera: la personale esposizione dell’artista dal 20 febbraio al Galata
GENOVA – Dal 20 febbraio al 9 marzo Il Galata Museo del Mare ospita “Sguardi sul Mare”, la mostra personale dell’artista Maria Grazia Dallera. L’esposizione, in collaborazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e l’Associazione Promotori, si colloca all’interno della missione culturale del museo, che da sempre valorizza il legame profondo tra l’uomo e il mare, offrendo al pubblico un’occasione unica per immergersi in un racconto visivo che intreccia storia, arte e natura.
La mostra, curata con grande attenzione nella suggestiva Saletta dell’Arte, accoglierà i visitatori dal 20 febbraio al 9 marzo 2025. Il momento inaugurale, previsto per giovedì 20 febbraio alle ore 15.00, rappresenterà l’inizio di un viaggio emozionante tra miti e leggende marinare, che si sviluppa attraverso una narrazione artistica ricca di poesia e fascino.
“Sguardi sul Mare” è molto più di una semplice mostra: è un’ideale continuazione di “Legni d’Amare” (2022), che prosegue l’esplorazione della tradizione navale attraverso una nuova prospettiva, quella delle polene, scolpite nei legni più preziosi e cariche di significati simbolici. Maria Grazia Dallera ci guida in un percorso che connette i legni utilizzati per la costruzione navale agli alberi scelti dagli intagliatori per dar vita a queste straordinarie figure decorative.
Con una selezione di circa quaranta opere, realizzate con inchiostri naturali autoprodotti su carta, l’artista cattura l’anima delle polene, donne e creature mitologiche che hanno adornato le prue dei velieri, fissando con i loro occhi lignei l’infinito orizzonte del mare. Ogni opera racconta una storia unica: il tenero cirmolo per la sirena, il dolce tiglio per l’angelo, l’ontano per Euridice.
Attraverso un delicato equilibrio tra tradizione e innovazione, le opere di Maria Grazia Dallera non solo evocano il passato, ma invitano a riflettere sul profondo rapporto tra uomo, mare e natura. Il percorso espositivo è arricchito da elementi evocativi, come vele, velieri e boschi, che trasportano i visitatori in un viaggio immaginifico, dove natura, leggenda e navigazione si fondono in un’unica narrazione.
Eventi collaterali
Durante il periodo della mostra, l’artista organizzerà incontri dal vivo (sabato 22 febbraio, sabato 1° marzo e sabato 8 marzo dalle ore 15 alle 18), disegnando e raccontando miti, curiosità e dettagli legati alle opere in esposizione. Un’occasione unica per entrare in dialogo diretto con l’artista e conoscere il processo creativo e le storie che animano i suoi lavori.
L’artista
Maria Grazia Dallera, nata a Voghera nel 1952, è genovese nell’anima e giovane nello spirito. Nota come la “signora degli alberi”, trae ispirazione dalla natura, con particolare attenzione agli alberi, protagonisti ricorrenti delle sue opere. I suoi lavori si rifanno alle acqueforti di Federica Galli e alle litografie di Miles Fiori, ma portano una voce unica e personale.
Inserita nel Dizionario degli artisti liguri dal 2012 per volere del Prof. Germano Beringheli, è stata recensita da critici di rilievo come Luciano Caprile, Lucia Mongardi, Paolo Ottonello e Adriana Bacigalupo. Con una profonda sensibilità per l’ambiente, Dallera si identifica in un rapporto profondo tra terra e mare, radici e onde, passato e futuro.
Info e contatti:
- Luogo: Saletta dell’Arte, Galata Museo del Mare, Calata dei Mari 1, Genova
- Date: 20 febbraio – 9 marzo 2025
- Inaugurazione: Giovedì 20 febbraio, ore 15.00
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TORNA IL WINTER PARK A PONTE PARODI: INAUGURAZIONE CON ATTIVITÀ PER BAMBINI E SCONTI PER I PRIMI MILLE VISITATORI
Il luna park aprirà le porte sabato 6 dicembre 2025...
- Pubblicato a Novembre 17, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: Cavalleria Rusticana, L’Opera che Spezzò il Romanticismo
di Francesca Lituania GENOVA – Se la moglie di Mascagni...
- Pubblicato a Novembre 16, 2025
- 0
-
Al Teatro Duse debutta “Lu santo Jullare Francesco”: Ugo Dighero restituisce la forza di Dario Fo. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – La prima di Lu santo...
- Pubblicato a Novembre 15, 2025
- 0
-
“Freed from barriers”, il nuovo progetto per rendere accessibile a tutti cultura e patrimonio artistico dei musei genovesi
GENOVA – È stato presentato nella mattinata di ieri, 13...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Torna “Maledetti Architetti”, la manifestazione per scoprire le costruzioni della Genova del Novecento
GENOVA – Torna la manifestazione che porta i partecipanti alla...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La quarta edizione della collettiva d’arte: “Quinta Stagione” la mostra a Santa Maria di Castello fino al 21 novembre
GENOVA – Il complesso di Santa Maria di Castello apre...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
“La favola del Flauto Magico” apre la rassegna “La Tosse in famiglia”: spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli
GENOVA – Riparte la rassegna del Teatro della Tosse dedicata...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi