“Gli atlanti dell’immaginario-esplorazioni”, le illustrazioni di Marco Paci che trasportano nelle grandi opere del XIX secolo

Di il 21 Ottobre 2025

GENOVA – È stata inaugurata sabato 18 ottobre la mostra “Gli atlanti dell’immaginario – esplorazioni” visitabile alla Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis.
Tema centrale dell’esposizione è il viaggio tra i luoghi reali e fantastici della letteratura mondiale, il progetto è stato ideato da Anselmo Roveda e le illustrazioni sono ad opera di Marco Paci per il progetto Giralangolo.
La mostra si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative promosse per celebrare Genova nell’800 e attraverso l’arte e la tecnica di Paci, i paesaggi creati dalle penne dei grandi scrittori del passato si trasformano in mappe visive che guidano il visitatore in un percorso che unisce immaginazione e realtà.
Divisa in quattro sezioni tematiche (natura, personaggi e luoghi, vicino e lontano e paesaggi), l’esposizione trasporta negli universi creati da Emilio Salgari, Jules Verne e Jack London.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a marzo 2026.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento