Gli appuntamenti della Biblioteca Universitaria di Genova per martedì 15 e giovedì 17 febbraio

Di il 14 Febbraio 2022

GENOVA – Proseguono gli eventi organizzati dalla Biblioteca dell’Università di Genova di via Balbi 40: martedì 15 febbraio si terrà l’inaugurazione della mostra, programmata fino al 15 marzo 2022, del fotografo Ilenio Celoria “Remixed Portrait”, mentre giovedì 17 febbraio l’autore Pietro Rinaldo Fanesi, Ariel Dello Strologo e Ferdinando Fasce presenteranno “Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938”.


La serie di fotografie di Fanesi è un work-in-progress e nasce da una riflessione sulle nuove modalità di fruizione della fotografia. Nell’epoca delle immagini ogni individuo viene quotidianamente sollecitato da centinaia, migliaia di stimoli visivi; ogni giorno sui social network vengono postati, scambiati, condivisi enormi quantità di volti. Ritratti e selfie contribuiscono e definire, ma anche a destrutturare, la nostra identità. Le nostre menti ipersollecitate sviluppano percorsi creativi usando tecniche come il mash-up: il termine, nella sua accezione informatica, viene utilizzato quando vengono realizzati contenuti originali partendo da pezzi di codice ottenuti da diverse fonti.
Per una visita guidata gratuita scrivere a: giancarlopinto51@gmail.com

Per la presentazione di ‘Gli ebrei italiani nelle Americhe dopo le leggi razziali del 1938’ di Pietro Rinaldo Fanesi (Nova Delphi, 2021), intervengono Ariel Dello Strologo (presidente della comunità Ebraica di Genova) e Ferdinando Fasce (storico). L’autore nel volume analizza il flusso migratorio degli ebrei italiani rifugiati nelle Americhe a seguito delle leggi razziali del 1938.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento