Gli appuntamenti del weekend al Count Basie Jazz Club

Di il 2 Febbraio 2024

GENOVA – Al Count Basie Jazz Club un altro weekend a base di musica con Jim Rotondi e “Altri suoni”. Ecco gli appuntamenti nel dettaglio.

Sabato 3 Febbraio ore 21.15
Jim Rotondi Italian Quartet

Jim Rotondi, virtuoso della tromba e del flicorno, leader del quartetto si conferma come uno dei più grandi trombettisti dell’attuale panorama jazz americano. Conosciuto per essere uno dei fondatori del sestetto “One For All”, un ensemble di spicco nell’ambito dell’hard-bop contemporaneo. La sua carriera vanta collaborazioni con illustri musicisti come Lionel Hampton, Ray Charles, George Coleman, Mulgrew Miller, Ann Hampton Callaway, Charles Earland, Giacomo Gates, Dena De Rose, Bob Mintzer e naturalmente con i membri degli “One For All”, tra cui Eric Alexander, Steve Davis, David Hazeltine, Harold Mabern, Mike LeDonne, John Webber e Joe Farnsworth. Dotato di un suono caldo e potente, Rotondi eccelle anche nelle ballad, combinando una tecnica superiore con un linguaggio poetico personale.
Tre talentuosi musicisti italiani condivideranno il palco con Rotondi: Simone Cosso alla chitarra, Emanuele Valente al contrabbasso e Giorgio Griffa alla batteria. Insieme, daranno vita a un’esibizione sempre appassionante, contraddistinta da swing, eleganza e un’energia travolgente. Il repertorio abbraccerà sia immortali standard rivisitati per l’occasione, sia composizioni originali. Tutti i brani saranno caratterizzati da un approccio mainstream estremamente piacevole, promettendo un’esperienza musicale coinvolgente e memorabile.

Domenica 4 Febbraio ore 17
Altri Suoni
Orchi e strale
Duo Pisani

Un duo più unico che raro: un violoncello e un controfagotto che, come due vagabondi fiabeschi, percorrono la strada che hanno davanti, con la libertà di cambiare rotta improvvisamente, senza paura di perdere nulla e con la gioia ingenua e pura di rinnovarsi ad ogni passo. Un’imprevedibile passeggiata musicale attraverso stili ed epoche lontane fra loro nel tempo ma che accadono in un magico qui ed ora, se osservate da molto lontano. Da qui il titolo Orchi e strale dove i due strumenti gravi hanno voci da orchi e lo strale, imbarcazione a due posti, rappresenta il mezzo sul quale i due si muovono attraverso questo fiume musicale.

Il Duo Pisani è un progetto nato dalla volontà di due musicisti Genovesi con l’intento di esplorare ed eseguire un repertorio di musica da camera che spazia dal barocco fino ai giorni nostri.
La formazione risulta molto particolare per il connubio dei due strumenti, violoncello e controfagotto.
Il loro concerto è articolato da brani in duo e brani in solo. Da tutto questo nasce il titolo Orchi e strale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento