Giovine Orchestra Genovese, al via da domani “I Notturni ein plein air”

Di il 28 Luglio 2021

GENOVA – Palazzo Ducale e la GOG Giovine Orchestra Genovese sono lieti di presentare la settima edizione de “I Notturni ein plein air“: quattro concerti per pianoforte, dedicati al tema della Notte e alle atmosfere notturne, proposti da giovedì 29 luglio a domenica 15 agosto, alle ore 20,30 e alle ore 22.15, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, che ospiteranno il Piano Duo Paola Biondi & Debora Brunialti, Oxana Schevchenko, Alessandro Commellato e Stefania Neonato.La notte, carica di riferimenti emozionalmente significativi, ha sempre fornito ai compositori un ricco spunto creativo in ogni epoca.Certamente l’ottocento è stato il momento più significativo, legato allo sviluppo delle potenzialità sonore del pianoforte, strumento ormai dotato di differenziazioni timbriche e dinamiche fino ad allora sconosciute, o non sufficientemente aperte all’espressione musicale.Sono così nate le meravigliose pagine di John Field dapprima, di Chopin e di molti altri autori ispirate alla notte, ed è nata la forma del Notturno, nella sua semplice alternanza di lirismo e lieve rapidità angosciante.

Giovedì 29 agosto alle ore 20.30 e 22.15 si terrà il primo appuntamento che vedrà protagonista il duo pianistico Paola Biondi & Debora Brunialti con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Debussy e Stravinskij.

Conosciute nel panorama musicale nazionale e internazionale per il loro grande potere comunicativo e per le loro performance sempre innovative e dinamiche, Paola Biondi e Debora Brunialti si dedicano a diffondere la bellezza della musica per duo pianistico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento