- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Giovedì 26 settembre al via la “Sauro Experience”: visite guidate con i sommergibilisti
GENOVA – Nell’ambito del programma di festeggiamenti per i Vent’anni del Galata Museo del Mare, giornata speciale per il Nazario Sauro: giovedì 26 settembre, in occasione del 15° anniversario dall’arrivo del sottomarino alla darsena di Genova, per tutto il giorno, in via eccezionale, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per il solo Sauro al prezzo di 6 euro. Per i più curiosi, vi sarà inoltre la possibilità di partecipare alla “Sauro Experience”: dalle 18.30 alle 20.30, visita del sommergibile, con approfondimenti e curiosità in collaborazione con l’associazione sommergibilisti, al costo di 10 euro. Entrambe le tipologie di biglietto saranno acquistabili sul sito web www.galatamuseodelmare.it nella sezione “acquista biglietti” o presso la biglietteria del Museo.
Parte integrante del Galata Open Air Museum, il Nazario Sauro offre l’opportunità unica di conoscere da vicino le condizioni di vita dei marinai a bordo di un vero sottomarino. Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976, fu dismesso nel 2002 e poi donato al Mu.MA. Da 2010 è visitabile – unico battello del suo genere in Italia – attraccato al waterfront del Museo Galata. Il restauro ha mantenuto la massima fedeltà all’originale, resa ancor più realistica dagli effetti sonori che simulano la sua piena operatività. Oggi il Nazario Sauro, uno degli ultimi simboli della Guerra Fredda, è messaggero di pace e cultura.
L’evento rientra nel più ampio programma di festeggiamenti dei 20 anni del Galata Museo del Mare, iniziati lo scorso aprile e che si concluderà a dicembre 2024: dalla serata commemorativa “Notte dell’Andrea Doria” alle due mostre realizzate con le immagini dell’Archivio fotografico Francesco Leoni, passando per format televisivo degli Incontri in Blu (prossime date 23 settembre con Alberto Galassi CEO di Ferretti Group e il 10 ottobre con Giovanni Soldini); dagli incontri con alcuni direttori e direttrici dei più importanti musei italiani alle visite speciali con i curatori e le curatrici del museo (prossime date il 17 ottobre, alla scoperta della “Sala dei Globi e degli Atlanti”, il 7 novembre “Alla scoperta dell’Archivio fotografico Francesco Leoni”, l’ultima visita il 5 dicembre con focus sulla mostra della “Galleria dei Donatori”).
Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. La visita al museo consente al pubblico di compiere un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, dall’età del remo a quella delle grandi migrazioni moderne. Un percorso che si snoda in 12.000 mq, articolati in 31 sale distribuite su 5 livelli.
Dalle radici della marineria genovese, illustrata nella “Veduta di Genova” nel 1481 da Cristoforo Grassi, passando per Cristoforo Colombo, ritratto nel dipinto di Ridolfo del Ghirlandaio (XVI Sec.), alle riproduzioni, in scala 1:1, della galea genovese del ‘600 e del brigantino-goletta “Anna” della prima metà dell’800, sino a giungere al Padiglione MeM, Memorie e Migrazioni, dove è possibile rivivere l’esperienza storica della grande traversata oceanica a bordo del Piroscafo “Città di Torino”. Il percorso prosegue poi attraverso la Sala Armatori, dove si racconta l’evoluzione della cultura marittima moderna e contemporanea genovese, la Sala Coeclerici, con la collezione di dipinti “Navigare nell’Arte” della Fondazione Paolo Clerici, e l’allestimento dedicato alla T/n Andrea Doria, la nave più bella del mondo. Dalle grandi terrazze panoramiche Mirador e Coeclerici si può godere dell’incantevole veduta della città, con i suoi colorati edifici medievali, e del Porto Antico.
La collezione comprende oltre 4.300 oggetti originali, tra cui strumentazioni tecniche per la navigazione, provenienti dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, diversi atlanti storici di grande pregio e due globi – celeste e terrestre – realizzati tra il ‘500 e la fine del ‘700. È parte del percorso la visita al sottomarino S-518 “Nazario Sauro”, primo battello musealizzato visitabile in acqua.
Informazioni
Sito web www.galatamuseodelmare.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Duse, il “Teatro dei Borgia” racconta l’Italia tra il 1915 e il 1925, tra crisi e trasformazioni
GENOVA – La storia dell’identità nazionale italiana approda sul palco del Teatro Duse con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”
GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso
GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”: doppio appuntamento con Camia-Origone e Bobby Soul
GENOVA – La rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”, a cura...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi