- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Giovedì 19 maggio al Museo dei Cappuccini verrà svelato il lungo lavoro di restauro di un pregevole Crocifisso Ligneo della fine del XV secolo

Si comincia giovedì 19 maggio con la Presentazione del restauro del Crocifisso del XV secolo appartenuto a padre Umile Bonzi mentre domenica i partecipanti saranno coinvolti in uno spettacolo di poesia, musica e danza.
GENOVA- Il crocifisso proviene da Villa Piuma (già Villa Santa Chiara) in Genova-Coronata, prima casa di accoglienza di Sorriso Francescano, opera di assistenza verso bambini orfani e abbandonati fondata dal Servo di Dio Padre Umile Bonzi nel 1945.
Si tratta di un pregevole crocifisso della fine del XV secolo che il recente e lungo lavoro di restauro ha riportato al suo splendore.
Secondo la tradizione, tutte le sere, davanti a questo crocifisso, padre Umile affidava le sue preghiere al Signore e infatti si trovava proprio all’interno della sua stanza, accanto al letto, sopra un inginocchiatoio. Il lungo lavoro di restauro si è concluso nel mese di marzo 2022.
L’opera tornerà prossimamente alla pubblica devozione nella chiesa dei frati Cappuccini della SS. Concezione – Padre Santo in Genova.
Domenica 22 maggio proponiamo un suggestivo e inedito spettacolo poesia e danza . Sono previsti due orari: ore 14.00 e ore 16.00
I partecipanti saranno accompagnati dai danzatori di Adonai di Cristina Viotti.
Davanti a ogni quadro, con il sottofondo della musica di Arvo Part, saranno invitati a riflettere e a lasciarsi interpellare dalle opere accompagnati dalla poesia recitata dal vivo.
Lo spettacolo si concluderà in auditorium con una performance artistica di musica, poesia e coreografie di danza.
Sarà presente Massimiliano Ungarelli, autore della mostra “In fuga da Nazareth” con l’Associazione Culturale Midrash , per un’innovativa formula di visita- spettacolo.
Entrambi gli eventi sono gratuiti, si consiglia la prenotazione poiché i posti sono limitati.
Contatti: info@bccgenova.org; 3773817248

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi