Giornata nazionale della Psicologia: il programma del Teatro Altrove

Di il 5 Ottobre 2017

GENOVA – Martedì 10 ottobre, al Teatro Altrove di piazzetta Cambiaso nel sestiere della Maddalena, si terrà l’appuntamento genovese nell’ambito della seconda Giornata nazionale della Psicologia, dedicato quest’anno al tema delle “Periferie Esistenziali” e declinato in un originale mix tra momenti di approfondimento scientifico ad esibizioni di danza, musica e teatro.

 

Martedì 10 ottobre si svolgerà, in tutta Italia, la seconda edizione della Giornata nazionale della Psicologia, campagna promossa dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi in concomitanza con la Giornata nazionale della Salute Mentale. Tema centrale di quest’anno è il disagio sociale, percepito con grande interesse in relazione alle “periferie”, dimenticate o trascurate.

 

«Le periferie a cui ci riferiamo – spiega Lisa Cacia, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria – non sono solo quelle geografiche e di quanti si trovano fisicamente lontani dal cuore pulsante della comunità, ma soprattutto le “periferie esistenziali”, i “luoghi lontani dell’animo”, di chi si sente emarginato dalla società, di chi è lacerato da tensioni e conflitti, di chi non riesce a far fronte alla complessità esistenziale, riscontrabile anche nel disagio di molti giovani ed adolescenti». Lisa Cacia prosegue sottolineando «l’importanza della figura dello psicologo, il cui obiettivo è quello di mettere al centro la persona e di promuovere risorse e relazioni capaci di reciprocità, volti al miglioramento esistenziale ed ad una nuova progettualità di vita».

 

A Genova, la Giornata nazionale della Psicologia si declinerà in una formula divulgativa e spettacolare, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità nei confronti delle fragilità e delle disabilità, di promuovere la consapevolezza della necessità di potenziare interventi di supporto a favore delle “periferie esistenziali” e di creare canali di comunicazione tra mondi separati da barriere invisibili.

 

Sul palco dell’Altrove si alterneranno momenti di approfondimento scientifico ad esibizioni di danza, musica e teatro, sotto la conduzione del giornalista Gilberto Volpara. Dalle 19,30 alle 20,30 è previsto un aperitivo al bistrot del teatro offerto dall’Ordine degli Psicologi e, infine, dalle 21 alle 22,30 lo spettacolo “Quattro ruote, un sorriso, una vita” della compagnia teatrale Il Moscerino.

 


Il programma completo:

 

Dalle 17 alle 19,30, in sequenza:

 

  • Coreografie su tessuti aerei con Ilaria Servi

 

  • Saluti della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, dott.sa Lisa Cacia

 

  • Esistenze al confine / “Lo Scippo”: monologo interpretato da Francesco Patané sul testo di Ambra Rondinelli. Ne parliamo con Patrizi Binoni, psicologa psicoterapeuta coordinatrice del gruppo di lavoro di Etnopsicologia dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.

 

  • Esistenze in transizione / “Princesa” di Fabrizio De André eseguita da Maria Giulia Mensa e Julyo Fortunato. Ne parliamo con Ombretta Puricelli, psicologa psicoterapeuta dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova.

 

  • Esistenze in impasse / “Sognando” di Don Backy eseguita da Donatella Fiaschi e Julyo Fortunato. Ne parliamo con Giuseppina Romeo, psicologa psicoterapeuta dell’Asl 3 Genovese.

 

  • Esistenze fragili / “Il vecchietto” di Domenico Modugno eseguita da Maria Giulia Mensa e Julyo Fortunato. Ne parliamo con Giovanna Ferrandes, consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e direttrice dell’unità operativa di Psicologia clinica e Psicoterapia dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova.

 

  • Esistenze a margine / “Frammenti cinematografici”. Ne parliamo con Angelo Gualco, psicologo psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Massoero 2000 onlus.

 

  • Periferie esistenziali / “Scatti fotografici” a cura di Angelo Gualco.

 

  • Coreografie su tessuti aerei con Ilaria Servi

 

Dalle 19,30 alle 20,30:

  • Aperitivo presso il bistrot del Teatro Altrove, offerto dall’Ordine degli Psicologi della Liguria

 

Dalle 21 alle 22,30:

  • “Quattro ruote, un sorriso, una vita”, spettacolo della compagnia teatrale “Il Moscerino” su testo di Irene Formento

 

La partecipazione è libera.


Per ulteriori informazioni:

Pagina Facebook Teatro Altrove

www.psy.it/giornatapsicologia

www.ordinepsicologi-liguria.it

segreteria@ordinepsicologiliguria.it

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento