Giornata Internazionale delle Ostetriche, Palazzo Tursi ospita l’iniziativa “Senti chi parla”

Di il 9 Maggio 2023

GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale delle Ostetriche, mercoledì 10 maggio alle ore 17 si terrà il secondo appuntamento de “La salute in Comune”, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. L’iniziativa consiste in un ciclo di incontri aperti al pubblico, organizzati dall’E.O. Ospedali Galliera in collaborazione con il Comune di Genova, e per questa ricorrenza ci sarà un incontro dedicato a tutte le neo mamme: “Senti chi parla”.

Le ostetriche del Galliera saranno a disposizione del pubblico presente, per raccontarsi e per spiegare quale sia il loro ruolo e per rispondere a domande e chiarire i dubbi di chi si prepara a vivere l’esperienza unica di essere mamma. Queste figure, che non sono esclusivamente femminili, accompagnano e consigliano la donna sugli aspetti fisiologici della femminilità. Si prendono cura della persona sia da un punto di vista clinico (midwifery cure) che di supporto (midwifery care) nonché educativo/informativo (midwifery educator). Le ostetriche dedicano la loro vita professionale alla cura delle madri e dei loro bambini.  

Dal 1990 il mondo ha assistito a una diminuzione costante delle morti neonatali e materne, e uno dei motivi principali è che sempre più donne ricevono cure ostetriche qualificate. Nell’immaginario collettivo la figura dell’ostetrica è legata quasi esclusivamente a gravidanza e nascita. In realtà tale figura può offrire consulenza e sostegno a tutta la famiglia e in più fasi della vita. Come professionista sanitaria ha però tutte le competenze necessarie ad individuare eventuali ulteriori bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono l’intervento di altri specialisti: patologie mammarie, malattie infettive e metaboliche, sterilità, infertilità. Può così indirizzare le sue pazienti verso percorsi più specifici con differenti professionisti.  

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento