Giornata del Panorama: passeggiata e concerto a Punta Mesco

Di il 8 Settembre 2017
LEVANTO (SP) – In occasione dell’edizione 2017, l’Amfiteatrof Music Festival, da sempre attento alla valorizzazione culturale ma anche turistico-ambientale del territorio di Levanto e delle Cinque Terre, unisce le forze con il FAI (Fondo Ambientale Italiano Liguria) per la quarta edizione della Giornata del Panorama, promossa assieme alla Fondazione Zegna, che si svolgerà domenica 10 settembre, dalle 10:00 alle 18:00.
Si tratta di un’intera giornata all’insegna della natura, alla scoperta di sorprendenti scorci e maestosi paesaggi, per comprendere le trasformazioni succedutesi nel tempo per mano dell’uomo.
L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra Fondazione Zegna e FAI che da sempre condividono il rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni, patrimonio fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
La quarta edizione della Giornata del Panorama ha come destinazione tre suggestive location italiane, fra cui il promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il Podere Case Lovara (in foto), bene protetto dal FAI, rappresenta un modello di restauro paesaggistico sperimentale.
La passeggiata verso il promontorio di Punta Mesco inizierà a Levanto nelle vicinanze dell’Hotel Giada del Mesco e prevederà una sosta panoramica per ammirare la vista del complesso agricolo-rurale, con una descrizione topografica dell’area a cura dei volontari del FAI.
Giunti al podere, i volontari del FAI racconteranno la storia del luogo, una storia che ha come protagonista il paesaggio e il nuovo insediamento umano, volto a recuperare in chiave contemporanea una pratica antica come l’agricoltura.
I veri protagonisti della giornata saranno, però, i quattro differenti panorami che si possono ammirare da questo luogo: il primo si affaccia sul mare aperto, proprio davanti al Podere Case Lovara, e nelle giornate più limpide permette, voltandosi verso la terraferma, di scorgere il Monviso; il secondo e il terzo offrono un’insolita lettura della macchia mediterranea, ponendo l’accento sull’intervento umano, mentre l’ultimo regala una superlativa veduta d’insieme del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Nel corso della giornata sarà possibile consumare un pranzo al sacco e assistere al concerto del “pQuartet“, l’ensemble di ottoni del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, il quale ha avuto l’onore di aprire la XXVI edizione dell’Amfiteatrof Music Festival lo scorso 5 luglio.
Per partecipare, si consiglia la prenotazione: 02467615309. La giornata a Podere Case Lovara è a contributo libero e gratuita per gli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi in loco). Per tutte le informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Levanto al numero 0187 808125. Dalle ore 9:00 alle 10:00 sarà disponibile, davanti all’Ufficio Postale di Levanto, una navetta che condurrà i partecipanti fino all’inizio del sentiero del promontorio di Punta Mesco per il Podere Case Lovara.
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento