“Gioia”: una fiaba tragica per il Festival Teatrale dell’Acquedotto

PINO SOPRANO (GE) – Nell’ambito del Festival Teatrale dell’Acquedotto andrà in scena questa sera alle 21.30 Gioia, per la prima volta a Genova, spettacolo nato dall’ingegno della regista Livia Gionfrida, anche interprete del proprio lavoro, e portato in scena dalla Compagnia Teatrale Metropopolare. Location dello spettacolo sarà il sagrato della chiesa di San Pietro di Pino Soprano (GE).
«Una storia tragica, raccontata su un palco attraverso anche suggestioni visive e fiabesche, a tratti comiche, che restituisce allo spettatore la testimonianza di vita che arriva dagli ultimi, dai reietti della società, dai dimenticabili». Questo, secondo la regista Livia Gionfrida, è Gioia, lo spettacolo della Compagnia Teatrale Metropopolare che arriva per la prima volta a Genova grazie al Festival Teatrale dell’Acquedotto, giunto quest’anno all’undicesima edizione. «Ho voluto parlare degli abusi in divisa attraverso una storia di amore tra madre e un figlio – racconta –, partendo dalle esperienze che ho raccolto nei tanti anni di lavoro nei carceri. A questo ho aggiunto l’ispirazione letteraria che si intreccia con il tema “pinocchiesco” del figlio che sbaglia, ma che in questo caso non fa in tempo a diventare bambino, incontrando i carabinieri sbagliati».
Il ragazzo protagonista della storia, infatti, è la “testa di legno” che intraprende una brutta strada, una strada sbaglia, per seguire una grande impresa, che però lo condurrà nelle braccia di un destino ingiusto e paradossale: «Sul palco c’è anche molto gioco e molta ironia – spiega Gionfrida –, rendendolo fruibile da una platea di spettatori molto allargata, dagli addetti ai lavori alla “platea di popolo”, che riesce a porsi in ascolto senza gli stereotipi che zavorrano la nostra società». D’altra parte la mission del teatro sociale che accomuna questa produzione con il Teatro dell’Ortica, la compagnia ospitante che da anni a Genova porta avanti un certo tipo di lavoro e impostazione teatrale, sta proprio qui: portare sul palco temi, storie e persone che vivono o hanno vissuto lo stigma sociale, utilizzando la drammaturgia come “cura”, sia per chi recita sia per chi assiste, con la finalità di “curare” anche la società tutta.
Gioia, spettacolo che ha contribuito lo scorso dicembre al riconoscimento per la regista del premio Anct, è forse il punto più estremo di questo lavoro di studio e di testimonianza. Una restituzione di quanto in questi anni è stato raccolto e condiviso. Il palcoscenico sarà il sagrato della chiesa di San Pietro di Pino Soprano, con appuntamento a venerdì 5 luglio, ore 21.30: un contesto particolare che risponde alla missione del Festival dell’Acquedotto, cioè quella di portare il Teatro e i suoi contenuti, nei territori e nei luoghi attraversati dalle persone. Un avvicinarsi alle persone che non può portare altro che “gioia” e acqua al mulino della cultura diffusa e condivisa.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi