“GenovaJeans”: tutte le iniziative in programma in Viadelcampo29 rosso tra musica ed espozioni

Di il 1 Settembre 2021

GENOVA – Viadelcampo29rosso, emporio-museo dedicato a Fabrizio De Andrè e agli altri artisti della “scuola genovese” dei cantautori, aderisce a GenovaJeans, il  primo evento al mondo dedicato a consumatori e imprese che guarda al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome.

Nella ” La Via del Jeans”, che si snoda tra Via di Pré, Via del Campo e Via San Luca, nel centro storico medievale dove dal milleduecento il jeans veniva prodotto e commercializzato numerose saranno le iniziative in programma.

Presso la Saletta Mostre Temporanee l’esposizione “Inclinazioni di blu” ,di Anna Mazzeo,  scenografa, regista, artista versatile  che negli ultimi dieci anni ha preso parte a diverse collettive e organizzato diverse personali, fotografiche e pittoriche.   Ingresso gratuito.

Saranno presenti anche alcuni lavori di Simona Ugolotti, artista di strada genovese, cantautrice ed illustratrice, che presenterà alcune sue opere, fra cui “Via del Campo blu notte”  e alcune shopper  artistiche dipinte con il tradizionale blu di Genova .

In esposizione due manichini abbigliati da Ghiglino 1893, storico store genovese, che confeziona capi prodotti  in Italia con i migliori tessuti e filati e dal caratteristico stile british.

All’interno di viadelcampo29rosso, dove  troverete anche il  merchandising ufficiale di Genova Jeans,  sarà allestita una vetrina tematica con le copertine degli album legate al tessuto , come , ad esempio il 45 giri di Una storia sbagliata di Fabrizio De André , oltre a riviste e fotografie storiche dei cantautori genovesi che hanno amato  indossare il tipico tessuto, in particolare Faber e Gino Paoli, a cura di Laura Monferdini  ( Resp. Contenuti Viadelcampo29rosso).

Farà bella mostra di sè anche il  quadro FABER, di TRama VitAle, realizzato con la tecnica del collage con materiali di riciclo.

L’iniziativa è a cura di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Ingresso libero (contingentato, riservato a muniti di green pass).

In occasione dell’evento,  il museo sarà straordinariamente aperto da giovedì’ 2 a lunedì 6 agosto, dalle  10:00 alle 22:00.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento