- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“GENOVAJEANS”, IL 10 SETTEMBRE IL JEANSPARTY SBARCA A VILLA SERRA DI COMAGO

Una festa nel parco all’insegna di musica, intrattenimento e cultura del riuso
GENOVA – Una festa con intrattenimento musicale, dal jazz alle musiche anni Ottanta con dj set, immersa nel verde del parco storico di Villa Serra di Comago, nel cuore della Val Polcevera, con il jeans come dress code d’obbligo per tutti i partecipanti.
È il JeansParty, l’evento organizzato domenica 10 settembre dal Consorzio di Villa Serra con il coordinamento del responsabile eventi Paola Gavoglio insieme al Comune di Genova, sotto la direzione del Curatore Generale di GenovaJeans Anna Orlando.
Il JeansParty è una delle iniziative che fanno parte del percorso di informazione e di avvicinamento alla nuova edizione di GenovaJeans, in programma dal 5 all’8 ottobre nel centro storico di Genova, nella cosiddetta ‘via del jeans’ tra via Prè, via del Campo, Fossatello e via San Luca.
Per iniziare a scoprire questa nuova edizione, Villa Serra di Comago apre i cancelli per una serata a ingresso gratuito, dalle 18 alle 24, dedicata a uno dei valori fondanti di GenovaJeans: la sostenibilità ambientale legata alla produzione, al consumo responsabile e al riuso di uno dei tessuti più inquinanti in assoluto.
“Il consorzio formato dai Comuni di Genova, Serra Riccò e Sant’Olcese proprietario di Villa Serra di Comago sta lavorando con impegno, in sinergia con l’associazione Amici di Villa Serra e gli Enti del territorio, per la valorizzazione di un parco già oggi tra i più affascinanti del nostro entroterra, ma con ancora importanti margini di crescita dal punto di vista dell’attrattività turistica e della fruibilità da parte di cittadini e famiglie – spiega il presidente di Villa Serra Pietro Varosio – Per questo siamo felici di ospitare un evento di grande richiamo come JeansParty che alla promozione del marchio GenovaJeans, unisce un importantissimo messaggio di rispetto dell’ambiente e di promozione di azioni più sostenibili da parte del tessuto economico e sociale. Come consorzio di Villa Serra, continueremo a lavorare per coltivare la vocazione del parco come palcoscenico di eventi culturali e spettacoli, ma sempre nel rigoroso rispetto dei delicati equilibri paesaggistici, botanici e architettonici di questo scrigno di storia e bellezza della Val Polcevera. Infine, ringrazio lo staff di Villa Serra per il supporto e la disponibilità nel realizzale l’iniziativa”.
“Nella splendida cornice di Villa Serra di Comago, una grande festa nel segno della sostenibilità ambientale con il jeans come filo conduttore, ma anche una tappa di avvicinamento a GenovaJeans e un’occasione per dare una seconda vita agli abiti usati grazie al nuovo servizio di raccolta affidato a Humana People to People Italia – dichiara l’assessore comunale all’ambiente Matteo Campora – Ringrazio gli organizzatori dell’evento e naturalmente AMIU che, ancora una volta, dimostra il suo impegno di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, lanciando insieme a GenovaJeans un messaggio di attenzione verso una moda sempre più attenta a non inquinare e a dare il proprio apporto, attraverso le aziende del settore, per garantire un futuro di benessere al nostro pianeta”.
“Desideriamo aprire le quattro settimane che portano alla nuova edizione di GenovaJeans con una festa aperta a tutti, perché uno dei messaggi fondamentali che questo grande progetto è l’inclusione e la partecipazione – dichiara Anna Orlando, curatore generale di GenovaJeans per il Comune di Genova – Immersi nella bellezza di un parco che molti genovesi ancora non conoscono, durante una lunga serata musicale, accompagneremo i nostri ospiti alla scoperta della nuova tendenza del “refeshion”, la nuova arte di ridare vita agli abiti usati, primi tra tutti ovviamente i capi in jeans, e ricorderemo a tutti che GenovaJeans non sarà solo un evento, ma un momento per diffondere la cultura del riciclo e del riuso per il futuro del nostro pianeta”.
Il JeansParty, che ha anche il patrocino di Sant’Olcese e Serra Riccò, è realizzato con il supporto di AMIU Genova e Farmacie Comunali, in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Serra, Regione Liguria, e Humana People to People Italia, l’ente no profit che posizionerà 346 contenitori stradali nella città metropolitana di Genova per il nuovo servizio di raccolta di abiti usati in città e che presenterà in anteprima i nuovi ecobox proprio a Villa Serra.
Al JeansParty tutti i partecipanti potranno consegnare i propri capi usati, non solo jeans, e ricevere un gadget offerto da Rechiclo, rigorosamente realizzato con tessuto jeans di riuso.
Helan metterà a disposizione altri omaggi di cosmesi naturale.
Villa Serra presenta in anteprima la mascotte di GenovaJeans, il coniglietto “Osvaldo in jeans”, opera di Paolo Pastorino, gentilmente offerto dall’artista albisolese.
UPSY Project – Unique Planet Sustainable Young di Francesca Passeri – primo premio italiano e finalista europeo della SERR 2022 con l’opera “Una sola moltitudine” di Sebastiano Furlotti, presenterà il lavoro di questo giovane artista emergente realizzato con jeans di riuso da raccolta partecipata e giacenze aziendali, che durante GenovaJeans sarà esposto in uno spazio dedicato nella ‘Via del Jeans’.
Oltre all’intrattenimento musicale, i visitatori troveranno un’area dedicata allo street food dove acquistare cibi e bevande.
Sono previste navette gratuite offerte da AMT dal centro città alla sede dell’evento.
Per info www.genovajeans.it in continuo aggiornamento fino all’evento.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TORNA “LIVE IN GENOVA FESTIVAL”: ANTONELLO VENDITTI, NAYT E NINO D’ANGELO ALL’ARENA DEL MARE
La rassegna di Duemilagrandieventi prosegue anche quest’anno con la sua...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo ligure...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle 20 nella Sala...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni 2025...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Tartaruga nidifica a Sestri Levante: è il secondo nido in Liguria di questa estate 2025
SESTRI LEVANTE (GE) – Nella serata di ieri una tartaruga marina Caretta...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
LUCIO CORSI APRE L’ESTATE DEL PORTO ANTICO: POESIA, PURO CANTAUTORATO E TANTA ENERGIA ALL’ARENA DEL MARE
L’artista rivelazione di Sanremo 2025 ha infiammato il primo palco...
- Pubblicato a Giugno 29, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE A GENOVA: SABATO 28 GIUGNO PRIMO BOLLINO ARANCIONE DELLA STAGIONE
Lo stato di allerta è stato emesso dal Ministero della...
- Pubblicato a Giugno 27, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi