“GENOVAINBLU”, LA CITTA’ SI ACCENDE PER IL SALONE NAUTICO

Di il 18 Settembre 2017

Presentati gli eventi collaterali che animeranno il capoluogo ligure in occasione dei sei giorni del Salone. Dalle mostre agli spettacoli teatrali, dalle gite culturali ai festival itineranti, il calendario delle iniziative è quanto mai ricco di proposte ed alternative. Scopriamo quali

di Carolina Beretta

Saranno di colore blu i riflettori che si accenderanno sulla nostra città dal 21 al 26 settembre quando Genova sarà non solo palcoscenico del Salone Nautico ma anche di sé stessa. Un programma ricco di iniziative volte a scoprire il fascino della Superba attenderà i visitatori del Salone che potranno godersi numerosi eventi e tante agevolazioni. Dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalle gite culturali ai festival itineranti, senza contare gli eventi dedicati allo sport che accompagneranno i visitatori del Salone Nautico alla scoperta delle bellezze del capoluogo ligure. E non solo perché il tessuto commerciale della città si è fatto promotore anche di iniziative singole che hanno contribuito ad aumentare le attrazioni della città. «Mai come quest’anno siamo stati in grado di offrire un programma così vasto. Questo è merito di una perfetta sinergia tra UCINA, Regione, Comune e Camera di Commercio». Così il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia commenta orgoglioso la fitta agenda di eventi che renderanno Genova a sua volta un salone in occasione della kermesse nautica. “Il salone Nautico quest’anno rafforza ulteriormente il suo legame con la città e con il territorio – spiega il direttore Generale di UCINA Confindustria Nautica Marina Stella – Il progetto Genova in Blu quest’anno ha ricevuto un impulso e un entusiasmo nuovo dai nostri assessori. Entusiasmo che si è riversato sul territorio e che è tangibile sfogliando il programma delle iniziative.” Anche l’assessore regionale l’assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo, non nasconde la sua soddisfazione: “E’ evidente che questo sia un programma ricco, frutto di un lavoro di squadra e di divisione di compiti. E’ interessante che vi sia un taglio anche dedicato ai giovani.” Alla presentazione è intervenuta anche l’assessore alla Cultura del Comune di Genova Elisa Serafini: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito alla creazione di nuovi eventi. Tutti gli eventi sono indirizzati ad un pubblico differenziato, dai giovani ai professionisti del Salone Nautico.” “Quello che si evince è l’entusiasmo del tessuto commerciale della nostra città – commenta invece l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Genova, Paolo Bordilli – E’ stato un lavoro di squadra per dare ai turisti e ai genovesi un’offerta completa. Ogni giorno ci saranno eventi che fanno capire come Genova ami il Salone Nautico. Sarà facile spostarsi e sarà meno dispendioso, sarà bello dormire negli alberghi e sarà divertente fare shopping nelle nostre strade”.

 

 

I musei di Strada Nuova protagonisti ospiteranno mostre ed iniziative culturali

MUSEI E GITE CULTURALI – Si parte con la cultura e i musei genovesi. Per i sei giorni della Fiera chi deterrà il titolo d’ingresso del Salone avrà la possibilità di visitare oltre venti musei genovesi al prezzo di € 1. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre, i palazzi di Strada Nuova verranno illuminati e raccontati attraverso straordinarie aperture serali per una sorta di “Anteprima Rolli Days”. Da sabato 23 a domenica 24 settembre, i più importanti palazzi di Genova tra cui la Biblioteca Universitaria di Genova, la Chiesa di SS. Vittore e Carlo, l’orto botanico, Palazzo Balbi Senarega (giardino, ninfeo) e Palazzo del Principe apriranno le porte ai visitatori dalle 10 alle 18. 7. Sabato 23 settembre dalle 19 alle 22, Palazzo Reale e Palazzo Spinola resteranno eccezionalmente aperti. Chi presenterà il titolo d’ingresso del Salone Nautico l’entrata avrà il prezzo speciale di € 1. Sabato 23 settembre al Museo Archeologico di Pegli alle ore 16 una visita gratuita a più voci ripercorrerà la storia ligure, dai relitti sul fondo del mare alle antiche strade costruite dai romani. Chiudono la parte dedicata ai musei le visite guidate alla mostra “Naturalia e Artificialia”: da sabato 23 al 27 settembre presso la Biblioteca Universitaria di Genova dalle ore 10 sarà possibile godersi un percorso espositivo su natura e arte.

 

 

MUSICA – Piano NO STOP: venerdì 22 settembre dalle 17 alle 20, i giovani pianisti del Conservatorio Paganini di Genova suoneranno tra i palazzi storici. Un’immagine suggestiva, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista culturale poiché unisce musica, storia e architettura. Sarà presente anche una ballerina segreta che danzerà su uno dei pianoforti. Sempre venerdì 22 settembre alle ore 21 si terrà al Carlo Felice il concerto di Gala dell’Orchestra da Camera “I Virtuosi di Mosca” del maestro Spivakov. Sabato 23 settembre presso l’Auditorium di Palazzo Rosso alle ore 16.30 sarà possibile godersi “Il salotto di casa Mendelssohn” con le musiche di Mozart, Mendelssohn e Schumann del Collegium Pro Musica “Le Vie del Barocco”.

 

 

Paolo Villaggio sarà ricordato al Teatro Carlo Felice con uno spettacolo dedicato

TEATRO E CINEMA – Ricco anche il programma di iniziative dedicate a cinema e teatro. Giovedì 21 settembre presso il Teatro Carlo Felice alle ore 20.30 verrà ricordato il grande comico genovese Paolo Villaggio scomparso lo scorso 3 luglio attraverso un omaggio in parole e musica dal titolo Ricordando Paolo Villaggio. Saranno presenti grandi nomi quali Tullio Solenghi e Gino Paoli. Sul palcoscenico si alterneranno ospiti illustri quali Renzo Arbore, Riki Tognazzi e Paolo Fresco. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre al Politeama Genovese the Kitchen Company torna con lo spettacolo Michael Frayn Rumori Fuori Scena con inizio alle 20.30. Un capolavoro comico. Ingresso a 14 euro invece che 20 per i detentori del titolo d’ingresso del Salone Nautico. Spazio al cinema con Shipping and Sailing Festival. Una rassegna cinematografica con film e cartoni animati il cui comune denominatore è il tema del mare. Sarà possibile gustarsi l’iniziativa dalle 10 alle 23 presso tutto il Circuito Cinema di Genova.

 

EVENTI E FESTIVAL ITINERANTI – Ricco di iniziative il calendario dedicato ai festival itineranti. Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Darsena, la Lanterna e i Magazzini del Sale diventano palcoscenico del Festival delle città portuali con il Festival Internazionale Zones Portuaires Genova che presenterà proiezioni cinematografiche e proporrà momenti di approfondimento tra passeggiate, veleggiate e visite guidate. Da sabato 23 a domenica 24 settembre San Bernardo, Via dei Giustiniani e Piazza Sarzano saranno luogo di musica, teatro, circo e poesia con M.U.R.A. – Movimento Urbano Rete Artista – Happening di strada, arte e socialità. Una dozzina di associazioni organizzeranno incontri, laboratori, animazioni per bambini e workshop. Domenica 24  settembre dalle 18 alle 24 a Villa Croce sarà allestito un “beach bar” e proiettate delle testimonianze e dei racconti di artisti legati al mare il tutto condito dalla musica jazz grazie all’evento SUNDAY BLUE(S).

 

SPORT – Al Salone Nautico non può mancare lo sport a cominciare co la Regata MilleVele. Alle ore 11 la tradizionale regata partirà dal Lido di Albaro fino ad arrivare al Salone Nautico dove, domenica 24, avverrà la premiazione. A Portofino dalle ore 14 alle 18.30 avverrà il match tra Settebello e Team All insieme all’Exhibition Game del Setterosa con WaterPolo by the sea.

 

 

ALTRI EVENTI – Ma il Fuori Salone non finisce qui perché le iniziative dei Civ rendono il tutto ancor più interessante.

  • ROCK E MUSICA DEL MARE Una degustazione di vini a tempo di rock a cura del CIV Il Girasole di Struppa (Giovedì 21 settembre nell’Area Giardini Cantine Gambaro dalle 19 alle 22)
  • SEGWAY WINE TOUR al PORTO ANTICO: Wine tour per gustare vini e stuzzicherie liguri a gura del CIV Porto Antico. (da giovedì 21 a martedì 26 settembre dalle 18.30 alle 21.30).
  • SHOPPING, DANZA E FOTOGRAFIA: Via Luccoli ospiterà la mostra fotografica “Guardi Genova e vedi Blu” da giovedì 21 a martedì 26 settembre
  • OKTOBERFEST: IX edizione dell’iniziativa che comprende il “Fuoritendone” a cura del CIV Piazza della Vittoria in collaborazione con Birreria HB.
  • NELLE VIE DI ALBARO: Venerdì 22 settembre eventi musicali, street food e bancarelle animeranno le vie di Albaro
  • ALBARO IN FESTA: Sabato 23 sarà possibile passare una serata godendosi le performance di artisti di strada e uno spettacolo di intrattenimento con gli artisti di Zelig in Via Albaro.
  • TANGO IN VIA XX SETTEMBRE: Sabato 23 settembre dalle 17 alle 20 tutti pronti a ballare in centro.
  • VETRINE DI NERVI ILLUMINATE: Lungo via Oberdan e Via Marco Sala verranno organizzate vetrine a tema e spettacoli musicali fino le 23
  • ARTE IN STRADA E BRUNCH GENOVESE: Domenica 24 settembre tenetevi pronti per il brunch con un tris di specialità genovesi condito da un’esposizione dei dipinti dell’Associazione “La Tela”.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento