“Genova X Voi”: sabato la finale al Teatro della Tosse

Di il 27 Settembre 2017

GENOVA – Sabato 30 settembre, alle ore 20.45, il Teatro della Tosse ospiterà nella sala Aldo Trionfo il galà finale della quinta edizione del primo talent italiano per autori di canzoni ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale e direttore di www.rockol.it).

 

L’evento, a ingresso libero, è prodotto da A.T.I.D., patrocinato e sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e il Premio Bianca D’Aponte con Radio Zeta l’Italiana in qualità di media partner. L’evento sarà presentato da Elisabetta Gagliardi.

 

Il logo di “Genova X Voi”

Gli autori finalisti della quinta edizione sono: Giovanni Acquilino (Genova); Claudio Caponetti (Ancona); Maria Luisa De Prisco (Avellino); Pierfrancesco Esposito (L’Aquila); Francesco Maria (Crotone); Barbara Montecucco (Alessandria); Benvenuto Lantillo (Trapani); Valentina Ottoboni (Cremona); Sara Robin (Padova); Giulia Sofia (Catania); Gianmarco Soldi (Cremona) e Silvia Vavolo (Firenze). Claudio Andolfi, Claudio De Mattei, Simone Giannaccari e Lorenzo Marmorato, la band “GEXVOI”, accompagneranno le performance dei finalisti.

 

Il vincitore, che firmerà un contratto da autore per un anno con la Universal Music Publishing Ricordi, sarà premiato da Claudio Buja presidente di Universal Music Publishing Ricordi e da Lorenzo Beccati autore di “Striscia la Notizia” e scrittore. Il Comune di Genova consegnerà il “Premio degli studenti genovesi alla migliore performance” anche quest’anno attribuito dagli studenti di tutte le scuole genovesi che potranno votare compilando una scheda ritirabile all’ingresso del teatro. SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori premierà il talento creativo dei due vincitori e omaggerà tutti i finalisti con l’iscrizione gratuita per un anno.

 

«I precedenti vincitori di questa manifestazione hanno dimostrato di avere qualità notevoli e di saper offrire alla musica italiana brani di assoluto rilievo – commenta Elisa Serafini, assessore alla cultura del Comune di Genova – La nostra città intende sostenere gli autori di oggi e chi, nel passato, è stato un autentico maestro. La canzone d’autore e Genova sono ormai un binomio imprescindibile. In questo senso la prossima realizzazione della Casa dei Cantautori Liguri nell’abbazia di San Giuliano ne è importante dimostrazione».

 

Moreno Morello

Ospiti speciali di questa edizione di “Genova X Voi” saranno: Moreno Morello (in foto) inviato di “Striscia la Notizia”, Federica Abbate (in foto di copertina) vincitrice della prima edizione di “Genova X Voi” e autrice di decine di hit discografiche fra cui “Roma Bangkok” (Baby K e Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin), “Amore eternit” (Fedez), “In radio” (Marracash) e “Combattente” (Fiorella Mannoia), ed Emanuele Dabbono finalista della prima edizione di Genova X Voi e autore degli ultimi singoli di Tiziano Ferro: “Incanto”, “Il conforto”, “Lento/Veloce” e “Valore assoluto”. Si esibiranno inoltre Mario Cianchi, autore di canzoni per Francesco Renga, Antonello Venditti, Elodie e molti altri mentre l’autrice e cantautrice Valeria Vaglio (finalista al Festival di Sanremo 2009) e il Coro Quattro Canti proporranno un omaggio speciale a Umberto Bindi e alla Scuola Genovese della Canzone d’Autore.

 

Durante la serata verrà anche premiato, con un mese di stage a Mediaset, il vincitore della prima edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Ovada e in collaborazione con Reti Televisive Italiane (Mediaset). Inoltre, nel corso della serata il giornalista musicale Franco Zanetti presenterà il libro di Gian Piero Alloisio “Il mio amico Giorgio Gaber”. L’autore, accompagnato da Gianni Martini, canterà alcuni brani di Gaber-Luporini.


Per ulteriori informazioni:

www.genovapervoi.com

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento