Genova si prepara a un weekend ricco di eventi ed esposizioni per il ponte dell’Immacolata

Di il 4 Dicembre 2025

GENOVA – In occasione del weekend dell’Immacolata, la città si anima con un fitto programma di attività dedicate ad adulti e bambini. Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, mostre, concerti, laboratori e visite straordinarie coinvolgeranno alcuni dei luoghi culturali più significativi. A Palazzo Tursi e Palazzo Bianco spazio alle esposizioni dedicate a Canova e Paganini, mentre Castello D’Albertis offrirà concerti, iniziative e percorsi guidati pensati per tutta la famiglia.

GENOVA-PARIGI

“GENOVA-PARIGI, andata e ritorno: Paganini, i Duchi di Galliera e… La Maddalena Penitente di Canova”, che avrà luogo venerdì 5 dicembre ore 18.30 a Palazzo Tursi e Palazzo Bianco, è un approfondimento tematico a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro su due opere d’eccezione della collezione dei Musei di Strada Nuova che mettono in relazione Genova e Parigi.

La prima opera è la scultura della Maddalena Penitente, esposta nelle sale di Palazzo Tursi, a firma di Antonio Canova, che venne presentata al grande pubblico in occasione del Salon di Parigi del 1808. Scultura che, prima di Genova, ebbe Parigi come sua ultima residenza ed ebbe come ultimo proprietario non un uomo qualunque, ma Raffaele De Ferrari. Il duca l’acquistò per 59.000 franchi e l’esibì all’interno dell’Hotel de Matignon. L’opera giunse, infine, a Genova grazie alla generosità del legato testamentario della Duchessa.

Il secondo capolavoro approfondito sarà il Violino Cannone, strumento prediletto da Niccolò Paganini e conservato a Genova proprio per volontà testamentaria del grande violinista. Si potrà ammirare e conoscere da vicino questo celeberrimo strumento opera del liutaio cremonese Bartolomeo Giuseppe Guarnieri e ribattezzato Cannone da Paganini in riferimento alla pienezza del suono. 

Terminata la visita, seguirà un concerto di musiche paganiniane eseguite dal violino del maestro Eliano Calamaro nell’affascinante cornice del salone di Palazzo Bianco.

Info e prenotazioni

Attività gratuita per adulti. 

Massimo 25 partecipanti. 

Prenotazione obbligatoria al seguente link: tickets.museidigenova.it

Tel. 010 2759185;

E-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it

LA FAMIGLIA QUINZIO IN MUSICA

Domenica 7 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’ultimo appuntamento del progetto “800 volte benvenuti e benvenute” a Villa Saluzzo Serra, dimora nobiliare inserita nel contesto dei Parchi di Nervi, oggi sede della GAM Galleria d’Arte Moderna.

“La famiglia Quinzio in musica” è un approfondimento tematico a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro: una visita accompagnata alla mostra sulla famiglia Quinzio, parte della mostra itinerante che vede coinvolti anche palazzo Rosso e l’Accademia, particolarmente interessante perché mostra per la prima volta la produzione della bottega Quinzio divisa tra disegni, acquarellipittura e statue

A seguire, un concerto di violino del maestro Eliano Calamaro, per rivivere le atmosfere dei salottimusicali dell’Ottocento, con opere di VerdiChopinBrahmsPaganini, fino ai noti walzer di Strauss e Lehàr, che ci accompagnano alle prossime festività natalizie.

Info e prenotazioni

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 25 partecipanti), pertanto è consigliata la prenotazione tramite questo link: tickets.museidigenova.it

Tel. 010 55776976;

E-mail biglietteriagam@comune.genova.it

MUSICA AL CASTELLO E STELLE A CASTELLO

Due appuntamenti speciali animeranno Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo il 7 e l’8 dicembre“Musica al Castello” e “Stelle a Castello”.

Domenica 7 dicembre, alle 10.30, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone “Musica al Castello”, un laboratorio musicale per famiglie con bambini dai tre ai cinque anni, curato dall’Associazione La Culla Musicale Centro di Musicoterapia pre e post-natale. L’attività prende ispirazione dal libro di Giulia Pastorino “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese”, conducendo i partecipanti in un percorso tra suoni, giochi e scoperta degli spazi della storica dimora.

Lunedì 8 dicembre, giornata di apertura straordinaria del museo dalle 10 alle 18, alle 15 è in programma “Stelle a Castello”, un’esperienza tra fantasia e osservazione dedicata ai bambini dai cinque ai dodici anni. Accompagnati dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, i partecipanti esploreranno il Castello da un punto di vista inedito, lasciandosi ispirare dagli oggetti raccolti dal Capitano nei suoi viaggi. L’attività si concluderà con un laboratorio creativo per realizzare decorazioni natalizie da appendere all’albero del museo o portare a casa come ricordo.

Info e prenotazioni

“Musica al Castello”: 5 euro laboratorio più biglietto di ingresso al museo

“Stelle a Castello”: 6 euro laboratorio più biglietto di ingresso al museo

Prenotazioni al seguente link: tickets.museidigenova.it

Tel. 0105578280;

E-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento