- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
GENOVA SI COLORA D’AUTUNNO: LE SAGRE CHE SCALDANO IL CUORE DELLA CITTÀ TRA GUSTO E TRADIZIONE LOCALE

Gli appuntamenti gastronomici autunnali sono pronti ad animare le giornate dei genovesi: ecco le prime date per il mese d’ottobre
di Alessia Spinola
GENOVA – Ottobre è arrivato e l’odore di castagne e dei sapori autunnali è già nell’aria. Le sagre estive sono ormai un dolce ricordo ma ad animare le giornate dei genovesi ora ci sono gli appuntamenti gastronomici nelle suggestive cornici fatte di foglie dorate. Di seguito un elenco delle prime sagre organizzate per il mese d’ottobre.
CASTAGNATA AD APPARIZIONE – 13 OTTOBRE
Domenica 13 ottobre avrà luogo l’ormai tradizionale castagnata organizzata dalla Pro Loco di Apparizione. Appuntamento in piazza Don Attilio Canepa (capolinea 87 e 88). Il programma della giornata prevede: dalle 10 alle 19 “Il mercatino del gusto”, dalle 12 alle 19 sarà possibile gustare degli ottimi coni di pesce fritto, panissa e patatine; alle 15 prenderà il via la castagnata con vin brulè, i più piccoli potranno divertirsi con giochi gonfiabili. L’organizzazione raccomanda di raggiungere la piazza con i mezzi pubblici o a piedi per salvaguardare l’ambiente. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e di ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, sarà rimandato a data da destinarsi.
CASTAGNATA A SAMPIERDARENA – 12 OTTOBRE
Sabato 12 ottobre 2024 torna la Castagnata di Sampierdarena. Appuntamento dalle ore 14 alle 20 in Largo Gozzano con caldarroste per grandi e piccini. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Pro Loco Sampierdarena San Teodoro.
SAGRA DELLA CASTAGNA A BORGO FORNARI – 13 OTTOBRE
A Borgo Fornari tutto pronto per la 52esima edizione della Sagra della Castagna che si svolgerà domenica 13 ottobre presso il parco comunale Aldo Traunik a partire dalle ore 12. Il menù proposto è: polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi di prima scelta, trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci a volontà da innaffiare con vini di una nota casa vinicola del Monferrato. Dalle 14.30 ci sarà l’accensione dei fuochi dove vengono cotte le castagne in grosse padelle maneggiate con maestria ed esperienza dai volontari dell’associazione, i quali si confrontano nel tradizionale ballo della castagna. Nel pomeriggio DJ Set Davide per scatenarsi e guatare le caldarroste e i tradizionali frisceu insieme al monte bianco, al castagnaccio e alle tigelle dolci e salate. In piazza Carpaneto e lungo la strada che porta al parco ci sarà un mercatino di antiquariato, modernariato e artigianato locale. Per i grandi e piccini ci saranno I giochi del cortile con una ricca esposizione di giochi d’un tempo che possono essere provati da tutti. Per i più piccoli saranno presenti giochi vari e gonfiabili. Non mancherà la lotteria delle piante pro Asilo A. Davidson. Sarà aperto anche il Castello di Borgo Fornari dalle 14.30 alle 18 con visite guidate. In caso di avverse condizioni meteorologiche, la manifestazione è automaticamente rinviata alla domenica successiva 20 ottobre.
FESTA DEL FUNGO E SAGRA DELLA BALLOTTA A GATTORNA – 12 E 13 OTTOBRE
In Val Fontanabuona, a Gattorna, dal 12 al 13 ottobre si svolgerà la 38esima edizione della Festa del fungo e Sagra della Ballotta. Ad animare le giornate dei visitatori ci saranno stand gastronomici, musica e distribuzione gratuita di funghetti e ballotte (castagne). Il menù: polenta con sugo di funghi, focaccia al formaggio, funghi fritti e frittelle dolci di castagne. Immancabile la musica: l’ingresso a tutte le orchestre è gratuito. Di seguito il programma e gli orari della sagra a Gattorna, con protagonisti i sapori autunnali:
- Sabato 12 ottobre: ore 19 apertura stand gastronomici; ore 21, Orchestra Caravel;
- Domenica 13 ottobre: ore 12 e 19, apertura stand gastronomici; ore 15.30 e 21, Orchestra Roseto & Parpaiola.
La manifestazione di svolge al coperto. Evento a cura del Comitato Festeggiamenti Quartiere Bassa Gattorna con il patrocinio del Comune di Moconesi.
SAGRA DELLA CASTAGNA A CROCEFIESCHI
Domenica 13 ottobre torna a Crocefieschi la Sagra della Castagna. Da quest’anno, questa castagnata diventa evento autentico ligure. Dalle ore 12.30 si potranno gustare polenta, salamini, panini con la mostardella e fagioli alla messicana. Dalle 15, verranno servite le tipiche rustie e i frisceu. Andrà poi in scena lo spettacolo musicale presso piazzale della Chiesa a cura di Claudio Clode Cinquegrana e Alessandro La Rosa. In caso di maltempo, la Sagra della Castagna verrà rimandata a domenica 20 ottobre 2024.
CASTAGNATA E SAGRA DELLA MOSTARDELLA A VOBBIA – 20 OTTOBRE
Domenica 20 ottobre appuntamento con la tradizionale Castagnata (45esima edizione) la Sagra della Mostardella (23esima edizione) a Vobbia per una giornata tra sapori autunnali e specialità locali nel Parco dell’Antola. La festa inizierà dalle ore 11 e durerà fino al tramonto, presso l’area sportiva di Vobbia. Si potranno gustare a pranzo a partire dalle 12.30: polenta al sugo di salsiccia e quattro formaggi – ad esaurimento -, panini con mostardella, salsiccia, formaggio; birra, patatine fritte, torte e dolci, con servizio bar a ingresso libero. La distribuzione delle castagne sarà a partire dalle ore 14.30. Oltre alle caldarroste, sono previsti intrattenimento con arcieri della fenice, bancarelle, tiro a segno, gonfiabili e garriccio. Musica dal vivo con Mr Wolf e mostra fotografica Vobbia, particolari e paesaggi. In caso di allerta meteo arancione, l’evento è rimandato alla domenica successiva. Per informazioni e aggiornamenti: Pro Loco Vobbia Aps 333 9413115 o pagina facebook Pro Loco Vobbia Aps.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
GENOVA – La stagione estiva entra nel vivo all’Acquario di...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi