- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Genova, nuova sede per Arcigay e l’Archivio-Museo della storia LGBTI+
GENOVA – Presso il 92R di via del Lagaccio sorgerà la sede di Arcigay e dell’Archivio-Museo della storia LGBTI+. Arcigay ha infatti vinto il bando del Municipio I Centro Est per l’assegnazione di un immobile per uso associativo.
«Questo è stato possibile perché è stata riconosciuta l’importanza dei servizi concreti svolti dall’associazione per la comunità LGBTI+ – precisa Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova – e si è così aperto un dialogo con il sindaco Marco Bucci e con il presidente del Municipio Andrea Carratù».
Questo nuovo progetto di presenza sul territorio prenderà spazio nel quartiere del Lagaccio. Presso il 92R della via omonima si sposteranno lo Sportello legale (che quest’anno ha compiuto 10 anni), lo Sportello migranti che attualmente è finanziato con l’8×1000 della Chiesa Valdese, le serate settimanali aperte ai soci, il Gruppo Giovani, i gruppi di formazione per gli incontri nelle scuole, e la biblioteca specializzata.
Le dimensioni e la collocazione dell’immobile permetteranno di dare vita ad un altro progetto su cui Arcigay lavora da tempo e che è stato subito riconosciuto come importante anche dal sindaco di Genova Marco Bucci: verrà inaugurato l’Archivio-Museo della storia LGBT genovese e ligure. Negli anni la raccolta e l’acquisto di periodici, libri, documenti e rassegne stampa ha reso il patrimonio documentario di Arcigay Genova in grado di iniziare a raccontare la storia dell’attivismo LGBTI+. Si tratta di una strada pluridecennale spesso rimasta nell’ombra, che ora potrà essere messa in luce, perché non si tratterà di un lavoro di sola conservazione, ma di vera e propria esposizione narrativa. Sono in via di attivazione le collaborazioni italiane ed estere utili ad inserire questo progetto in un più ampio sistema culturale.
Attualmente è in preparazione una mostra dedicata a pazienti internati, proprio perché omosessuali, in ospedali psichiatrici della provincia di Genova ad inizio Novecento. Questo sarà possibile grazie ad importanti ritrovamenti archivistici compiuti a Genova, sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e con l’autorizzazione del Ministero degli Interni.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi