“GENOVA DA SCOPRIRE”: LE SAGRE DELL’AUTUNNO PER SERATE ALL’INSEGNA DEL BUON CIBO E DEL DIVERTIMENTO

Di il 13 Settembre 2023

Funghi, polenta, cinghiale, castagne: sono numerosi gli appuntamenti gastronomici previsti i mesi di settembre e ottobre.

GENOVA – La stagione estiva è finita, ma non la stagione delle sagre. Funghi, polenta, cinghiale, castagne: sono numerosi gli appuntamenti gastronomici previsti per l’autunno, durante i mesi di settembre e ottobre.

IL PROGRAMMA:

SAGRA DEL FUNGO A MASONE – 15-16-17 / 22-23-24 SETTEMBRE

Torna a Masone con la venticinquesima edizione l’attesissima sagra del fungo, per ben due settimane: 15, 16,17 e 22, 23, e 24 settembre. Come di consueto, appuntamenti culinari e musica dal vivo ogni sera. Il ristorante al coperto apre alle ore 19.30 e offre un vasto menù: lasagne al forno con sugo di funghi al bianco, polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi, funghi impanati e fritti, salsiccia, patate, dolci e molto altro.

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064573574009

GRANDE TROFIATA A PEGLI – DAL 16 AL 17 SETTEMBRE

Il CIV Rivieradipegli organizza La Grande Trofiata, il nuovo evento gastronomico che unisce le tradizioni del territorio genovese. Trofie al pesto in abbondanza, accompagnate da patate e fagiolini come vuole la tradizione. Appuntamento a Pegli, in Largo Calasetta, sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 19 alle 22:30.

SAGRA DEL FUNGO A TORRIGLIA – 17 SETTEMBRE

Settima edizione per la Sagra del Fungo a Torriglia, un classico di questa stagione. Appuntamento domenica 17 settembre, il pranzo a base di funghi è su prenotazione e va dunque contattato via Whatsapp il numero 349 5575925 per essere inseriti in uno dei due turni in programma: il primo alle ore 12 e il secondo alle ore 13:30. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si balla con Giuse & Alessia Band.

FIERA DI SAN MATTEO A BUSALLA – 17 SETTEMBRE

Mercatini e bancarelle con merci varie, gastronomia, abbigliamento, idee regalo, artigianato, prodotti tipici e tanto altro: domenica 17 settembre torna a Busalla la Fiera di San Matteo, tradizionale appuntamento che segna la fine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno. Una manifestazione storica, che da secoli richiama a Busalla commercianti, produttori e bottegai dalle zone limitrofe. Numerosi i banchi degli espositori, che saranno posizionati presso il Lungo Argine Scrivia.

SAGRA DELLA POLENTA E DEL FUNGO PORCINO A BOLZANETO – DAL 23 AL 24 SETTEMBRE

In occasione della festa patronale di Nostra Signora della Neve, sabato 23 e domenica 24 settembre torna a Bolzaneto la storica Sagra della Polenta e del Fungo Porcino, giunta quest’anno alla 27^ edizione. Si comincia sabato con l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle 19, quindi alle 19:30 serata musicale con la band “Goldfinches”. La festa prosegue alle 21 con la band “Dance to the future”.

Domenica alle ore 10 si celebra la Santa Messa Solenne, gli stand gastronomici con menù a base di polenta e funghi riaprono poi alle ore 12 (possibilità di piatti d’asporto). Dalle 15 pomeriggio danzante con l’orchestra “Simpatia” e frittelle dolci e salate per tutti. Intrattenimento con truccabimbi (dalle 15) e pesca di beneficenza. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

SAGRA DEL CINGHIALE A BORZOLI – 23 SETTEMBRE

Serata in compagnia a base di cinghiale! Sabato 23 Settembre presso i locali della società operaia cattolica S. Stefano di Borzoli (Via Saracco 4, di fronte alla stazione di Borzoli) si terrà l’attesissima sagra del cinghiale! Menù ricco di pietanze al cinghiale e possibilità di alternativa con sugo di funghi. Segue la cena una serata a base di karaoke e musica con i ragazzi di Borzoli! L’evento non necessita di prenotazione.

Per qualsiasi info rivolgersi al numero 0106521240 (dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19).

CASTAGNATA E POLENTATA A SCIARBORASCA – DAL 14 AL 16 OTTOBRE

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a pranzo torna “Castagnata, polentata e…non solo!”, la sagra autunnale organizzata dalla Croce d’Oro a Sciarborasca, a Cogoleto. Stand gastronomici, animazione e molto altro per un weekend di cucina e divertimento per grandi e piccoli. Per i bimbi è prevista l’animazione con palloncini, truccabimbi e babydance.

Non mancherà la musica con tributo a Vasco Rossi e a Ligabue. Tante le specialità culinarie: oltre al piatto della giornata, la polenta e i sughi artigianali, ci saranno anche primi e secondi piatti di stagione, contorni e dolci. La zona ristorante è al coperto e c’è un ampio parcheggio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento