- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“Genova Città Circolare”, venerdì 20 ottobre protagonista la moda circolare e sostenibile
GENOVA – “Moda circolare e sostenibile: esperienze innovative, talk e swap party”, è questo il titolo dell’evento che si terrà venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 14.30, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, che mira a trattare le tematiche della moda e della filiera del tessile, viste con la lente della sostenibilità e dell’economia circolare.
Si tratta di un’iniziativa nell’ambito di C-City Genova Città Circolare, il progetto del Comune di Genova finanziato con i fondi REACT-EU – PON “Città Metropolitane” 2014-2020 che vuole trasformare il capoluogo ligure in una città all’avanguardia nell’economia circolare, migliorandone il posizionamento nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai settori della green, blue e bioeconomy, promuovendo e sperimentando la circolarità delle risorse.
L’intera giornata – che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai cittadini l’economia circolare come modello – è realizzata da Job Centre srl, società in house del comune di Genova in qualità di soggetto attuatore, con la partecipazione di Fondazione Symbola, Cna Federmoda, Fair, Campagna Abiti Puliti, Confartigianato Liguria, Camera di Commercio Genova, GenovaJeans, Pure Waste Textiles, Humana People to People Italia Onlus.
L’evento sarà costituito da due momenti specifici che andranno avanti in parallelo: una parte rivolta alle conferenze, con relatori e relatrici di importanti realtà italiane e una parte di swap party, vale a dire un vero e proprio scambio gratuito di abiti in ottime condizioni, volto ad allungare la vita utile dei nostri capi: un’ottima esperienza, esempio di economia circolare.
Il programma:
A partire dalle ore 14,30 si potrà iniziare a consegnare gli abiti da scambiare, per l’allestimento dello swap party.
Alle ore 15,00 inizierà la prima parte dei live talks con relatori e relatrici da importanti realtà italiane. In apertura Caterina Mazzei, Consulente Sostenibilità ed Economia Circolare di CNA Federmoda parlerà del ruolo delle PMI italiane in vista della strategia tessile dell’UE. A seguire Manuela Arata, presidente di GenovaJeans, illustrerà tematiche chiave sull’economia circolare emerse durante l’evento genovese appena conclusosi. Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, l’azienda non-profit responsabile per la raccolta differenziata di tutto il tessile di Genova spiegherà come funziona la filiera di raccolta degli abiti usati. A chiudere la prima sessione di live talks sarà Aurora Magni, del comitato scientifico di Fondazione Symbola, che affronterà il tema della moda circolare come sfida di filiera e di come deve cambiare l’approccio alla sostenibilità delle aziende. Nel corso delle sessioni di approfondimento è previsto l’intervento dell’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora.
Dopo una pausa dedicata allo scambio di vestiti dello swap party, alle ore 17,00 la seconda sessione dei live talks con il conributo di Maela Mandelli, fondatrice di Pure Waste Textiles che con la sua esperienza imprenditoriale, racconterà cosa significhi operare in una realtà fondata sull’utilizzo di fibre riciclate. Interverrà poi Franco Floris, presidente di Gees Recycling, per testimoniare il passaggio obbligato da una economia lineare a una economia circolare, per poter tutelare il nostro ecosistema.
Concluderà la seconda sessione Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti, che focalizzerà il suo intervento proprio sulla giusta transizione all’interno della filiera della moda.
Alle ore 18,00 al termine delle conferenze e dello swap party, si terrà un aperitivo vegetarian-friendly e zero waste, organizzato da Pomdeter.
Tutte le informazioni sull’evento online: https://www.facebook.com/events/1073697446905160
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi