- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
GENOVA CELEBRA CRISTOFORO COLOMBO: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Il 12 ottobre si festeggia l’anniversario della scoperta dell’America da parte del famoso esploratore genovese, numerose le iniziative pensate dal Comune per ricordare e commemorare l’evento del 1492. Si parte il 7 ottobre con il convegno “Cristoforo Colombo in Letteratura”
GENOVA – In occasione delle celebrazioni per Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America, Genova ricorda il suo famoso concittadino con numerosi eventi e incontri.
Domani, 7 ottobre, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi 40, si terrà il Convegno internazionale “Cristoforo Colombo in Letteratura”.
Appuntamento alle 9 con studenti, docenti e interessati per conoscere e celebrare la storia dell’esploratore genovese.
L’iniziativa, coordinata dal prof. Francesco De Nicola, è realizzata dal Centro Studi Colombiano e dalla Fondazione Casa America in collaborazione con la Biblioteca stessa, con il patrocinio dell’Università di Granada e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria. Insegnanti e studenti potranno ricevere, su richiesta, un attestato di partecipazione al Convegno, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni contattare info@casamerica.it o telefonare allo 010/2518368.
Gli eventi e gli appuntamenti
Quello del 7 ottobre è solo il primo di numerosi eventi dedicati a Colombo, dal 9 al 18 ottobre presso la Biblioteca Berio sarà possibile visitare l’esposizione bibliografica di libri e documenti del Fondo Colombiano della biblioteca. L’ingresso è libero e consentito dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19.
Il 12 ottobre, come da tradizione, si svolgerà a Palazzo Ducale la Cerimonia Colombiana che ricorda l’anniversario della scoperta dell’America. Ad aprire l’evento saranno i saluti della sindaca Silvia Salis, seguiti dalla relazione di Roberto Santamaria, ricercatore dell’Università per Stranieri di Siena, dal titolo “Non solo Colombo: i genovesi dominatori del commercio del marmo nel Mar Mediterraneo”.
Durante la cerimonia verrà consegnato i Premio Medaglia Colombiana al professor Antonio Musarra, il Premio Internazionale delle Comunicazioni “Cristoforo Colombo” al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il Premio Internazionale dello sport a Giovanni Malagò e la Medaglia Città di Genova a Mirella Alloisio.
La cerimonia terminerà con l’offerta dell’olio da parte del Comune di Riomaggiore per la lampada volitiva presso le ceneri di Cristoforo Colombo, custodite nel Faro di Santo Domingo.
Continuano gli eventi del 12 ottobre con l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Genova, l’ingresso sarà libero dalle 10 alle 18 e verrà esposto il manoscritto che riporta la lettera dai Protettorati di San Giorgio a Cristoforo Colombo dell’8 dicembre 1502. Inoltre, sul sito dell’Archivio di Stato (archiviodistatogenova.cultura.gov.it/home) saranno disponibili le foto dei figuranti delle passeggiate storiche che hanno avuto luogo a Genova l’8 agosto e il 10 settembre 1892.
In programma anche il 34° Corteo Storico Colombiano, con partenza alle 15 e che si snoderà in due itinerari differenti. Il “Corteo del Nuovo Mondo” che attraverserà via Garibaldi, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e piazza De Ferrari, il “Corteo del Vecchio Mondo” che passerà per la Casa di Colombo, via Fieschi, via XX Settembre e piazza De Ferrari. I due cortei proseguiranno insieme verso via San Lorenzo per giungere al Porto Antico dove una barca simulerà lo sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador il 12 ottobre 1492. Alle 15.30 presso la Casa di Colombo verrà deposta la corona e le istituzioni interverranno alla presenza dei gruppi storici genovesi in collaborazione con A Compagna e il consolato U.S.A. di Genova.
Il programma di celebrazione continua nei giorni successivi, il 13 ottobre alla Centro Congressi del Porto Antico presso la Sala Maestrale alle 9.30 si terrà la giornata inaugurale di “Genoa Shipping Week 2025”.
Il 27 ottobre alla Sala Cristoforo Colombo di Regione Liguria alle 15.30 verrà presentato il concorso internazionale “L’immagine e l’immaginario su Cristoforo Colombo“, rivolto alle scuole italiane in Italia e all’estero, organizzato da Fondazione Casa America ETS.
Il 30 ottobre all’Auditorium Galata Museo del Mare alle 18 si terrà l’incontro “Verso l’ignoto. Andar per mare con gli strumenti di ieri e di oggi”, nell’ambito del Festival della Scienza 2025.
Per concludere, il 4 novembre a Palazzo Doria Carcassi alle 16 ci sarà l’evento “Genova nell’Ottocento: compositori per Colombo”. Per maggiori informazioni visitare il sito www.casamerica.it o www.visitgenoa.it/it/genova-colombo-2025-0
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TORNA IL WINTER PARK A PONTE PARODI: INAUGURAZIONE CON ATTIVITÀ PER BAMBINI E SCONTI PER I PRIMI MILLE VISITATORI
Il luna park aprirà le porte sabato 6 dicembre 2025...
- Pubblicato a Novembre 17, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: Cavalleria Rusticana, L’Opera che Spezzò il Romanticismo
di Francesca Lituania GENOVA – Se la moglie di Mascagni...
- Pubblicato a Novembre 16, 2025
- 0
-
Al Teatro Duse debutta “Lu santo Jullare Francesco”: Ugo Dighero restituisce la forza di Dario Fo. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – La prima di Lu santo...
- Pubblicato a Novembre 15, 2025
- 0
-
“Freed from barriers”, il nuovo progetto per rendere accessibile a tutti cultura e patrimonio artistico dei musei genovesi
GENOVA – È stato presentato nella mattinata di ieri, 13...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Torna “Maledetti Architetti”, la manifestazione per scoprire le costruzioni della Genova del Novecento
GENOVA – Torna la manifestazione che porta i partecipanti alla...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La quarta edizione della collettiva d’arte: “Quinta Stagione” la mostra a Santa Maria di Castello fino al 21 novembre
GENOVA – Il complesso di Santa Maria di Castello apre...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
“La favola del Flauto Magico” apre la rassegna “La Tosse in famiglia”: spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli
GENOVA – Riparte la rassegna del Teatro della Tosse dedicata...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi