“Genova Capitale del Libro”: letture e laboratori in occasione de “La Storia in Piazza” a Palazzo Ducale

Di il 8 Marzo 2024

GENOVA – Nei giorni dedicati del prestigioso festival La Storia in Piazza, previsto a Palazzo Ducale dal 14 al 17 marzo con il tema Libro e libertà, Genova Capitale del Libro propone ai giovani e agli adulti una serie di approfondimenti bibliografici, laboratori e letture sull’importanza della libertà di espressione e della lettura quale strumento di espressione individuale capace di rafforzare il pensiero critico e di spingere all’azione.

Ecco il programma:

BIBLIOTECA GALLINO

Fino al 31 marzo, in orario di apertura della biblioteca – La storia in piazza, un tavolo tematico sui libri sulla libertà di espressione e sui libri i più censurati.

BIBLIOTECA SAFFI

11/17 marzo – Libro e Libertàesposizione bibliografia di testi presenti in biblioteca.

“La storia dei libri è in larga parte, la storia della loro distruzione. Non già quella, pur in parte rimediabile, dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini, consapevolmente e sterilmente, compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. Ma c’è un’altra storia, neanche essa innocente. È il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri. L’intreccio tra libertà e libro è dunque arduo e passibile di costanti derive allarmanti” (Luciano Canfora)

BIBLIOTECA DE AMICIS

11/15 marzo Aspettando La Storia in Piazzalaboratori sul tema della XIII edizione di La Storia in Piazza, con letture ad alta voce accompagnate da piccole attività creative.

11/22 marzo, ingresso biblioteca – Leggere LiberaMente, esposizione bibliografica di opere per l’infanzia che sono state oggetto di disapprovazione o addirittura di censura, in quanto ritenute inappropriate nella forma e/o nel contenuto da una parte della critica, della politica o dell’opinione pubblica. Da Piccolo Blu e piccolo giallo di Leo Lionni, passando per Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier, fino all’esempio più recente dei romanzi di Roald Dahl.

16 marzo h 17 – Letture ad alta voce a cura di Teen LaAV Genova e Libera Genova. Per bambini/e dai 7-8 anni. La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi telefonare allo 010 5579560 negli orari di apertura della biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico. Le prenotazioni verranno aperte una decina di giorni prima.

BIBLIOTECA LERCARI

14/29 marzo – I nostri libri liberiinSala Camino esposizione di volumi del nostro che, per contenuto e per altre peculiarità, sono i nostri libri “liberi”.

BIBLIOTECA BRUSCHI SARTORI

Fino a giugno, ogni mercoledì (esclusi festivi) h 17/19 – Gruppo di lettura

Un gruppo di lettori legge un libro di autori vari e lo commenta, oppure assiste alla presentazione di libri scritti da autori liguri. Leggere rende liberi, la lettura nutre il cervello, i libri ci permettono di viaggiare in posti immaginari. La lettura previene il decadimento cognitivo e contrasta l’ageismo.  La biblioteca è il posto ideale dove incontrarsi per leggere insieme e socializzare. Inoltre, scrittori liguri inediti hanno la possibilità di presentare le loro opere.

BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE (Centro DocSai)

15 marzo h 10/11.30 e 11.30/13, nella sala lettura della biblioteca – evento riservato alle scuole

Laboratorio Arte degenerata, artisti in fuga da Hitlerdedicato alle scuole secondarie di primo grado, sul tema della persecuzione degli artisti dell’avanguardia da parte del regime nazista.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento