- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
FRANCESCO BACCINI PRESENTA IN ANTEPRIMA “MATILDE LORENZI”: LA DEDICA ALLA SCIATRICE PER IL NUOVO FILM DI PAOLO GALASSI
Il cantautore genovese celebra la vita della diciannovenne scomparsa l’anno scorso durante un allenamento con un brano inedito in uscita venerdì 24 ottobre. Per la colonna sonora di “Kristian Ghedina: Storie di Sci” un inno alla vita e alla gioia della giovinezza
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – In occasione dell’inaugurazione del nuovo Spazio Genova di via Brigata Liguria, ieri sera il cantautore genovese Francesco Baccini ha presentato in anteprima il suo nuovo brano “Matilde Lorenzi”, una dedica musicale alla giovane sciatrice venuta a mancare l’anno scorso durante un allenamento. Il singolo fa parte della colonna sonora del docufilm di Paolo Galassi “Kristian Ghedina: Storie di Sci” – in uscita a fine ottobre – e anticipa il nuovo album del genovese previsto per l’anno prossimo per Azzurra Music. Interamente composta e scritta da Baccini stesso, la canzone sarà sulle piattaforme digitali e in radio da venerdì 24 ottobre.
Il singolo è un omaggio a Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci alpino tragicamente scomparsa a soli 19 anni a causa di un incidente in allenamento in Val Senales.
Lontano da qualsiasi tono elegiaco, “Matilde Lorenzi” è un inno alla vita, alla passione e al coraggio, un ritratto luminoso di chi affronta il mondo con entusiasmo e determinazione.
Baccini affida a una ballata intensa il racconto di una giovane vita spezzata, destinata però a non spegnersi mai, proprio come il sole. Con “Matilde Lorenzi”, il cantautore genovese conferma la propria natura artistica versatile ed eclettica proseguendo un percorso musicale che da oltre trent’anni lo rende una voce inconfondibile nel panorama della musica d’autore italiana.
Il brano è anche il fulcro della colonna sonora del docufilm di Paolo Galassi, “Kristian Ghedina: Storie di Sci”, dedicato a settant’anni di Olimpiadi italiane. Il progetto, in uscita prossimamente, fa parte dell’Olimpiade Culturale, iniziativa che mira a valorizzare i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, l’arte e il patrimonio italiano. A completare il progetto, il videoclip diretto dallo stesso Galassi, che – con video personali donati dalla famiglia della giovane – restituisce con delicatezza la gioia di vivere e la passione che hanno contraddistinto Matilde Lorenzi.
Segui Francesco Baccini: https://www.facebook.com/francescobaccini60 https://www.instagram.com/francescobaccinireal https://x.com/francescobaccin https://www.youtube.com/@FrancescoBacciniOfficial https://spoti.fi/3HTMbPK
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TORNA IL WINTER PARK A PONTE PARODI: INAUGURAZIONE CON ATTIVITÀ PER BAMBINI E SCONTI PER I PRIMI MILLE VISITATORI
Il luna park aprirà le porte sabato 6 dicembre 2025...
- Pubblicato a Novembre 17, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: Cavalleria Rusticana, L’Opera che Spezzò il Romanticismo
di Francesca Lituania GENOVA – Se la moglie di Mascagni...
- Pubblicato a Novembre 16, 2025
- 0
-
Al Teatro Duse debutta “Lu santo Jullare Francesco”: Ugo Dighero restituisce la forza di Dario Fo. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – La prima di Lu santo...
- Pubblicato a Novembre 15, 2025
- 0
-
“Freed from barriers”, il nuovo progetto per rendere accessibile a tutti cultura e patrimonio artistico dei musei genovesi
GENOVA – È stato presentato nella mattinata di ieri, 13...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Torna “Maledetti Architetti”, la manifestazione per scoprire le costruzioni della Genova del Novecento
GENOVA – Torna la manifestazione che porta i partecipanti alla...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La quarta edizione della collettiva d’arte: “Quinta Stagione” la mostra a Santa Maria di Castello fino al 21 novembre
GENOVA – Il complesso di Santa Maria di Castello apre...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
“La favola del Flauto Magico” apre la rassegna “La Tosse in famiglia”: spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli
GENOVA – Riparte la rassegna del Teatro della Tosse dedicata...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi