- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“FORCHETTE FORESTE”: NEI CARUGGI IL GIRO DEL MONDO SI COMPLETA IN SETTE PIATTI
Domenica 24 marzo prenderà il via la terza edizione della camminata gastronomica durante la quale i visitatori potranno assaggiare cucine provenienti da ogni parte del globo
di Alessia Spinola
GENOVA – Il giro del mondo in sette piatti: è l’esperienza che si potrà vivere con la terza edizione di “Forchette Foreste“, evento che avrà luogo nel Centro Storico domenica 24 marzo. Si tratta di un cammino gastronomico lungo i caruggi durante il quale i visitatori potranno assaggiare cucine di tutto il mondo.
La manifestazione, reduce del successo degli ultimi due anni, quest’anno torna con la sua formula vincente: offire la possibilità di viaggiare tra i posti più remoti del mondo senza però il bisogno di muoversi dal capoluogo ligure.
Diversi i tipi di menù proposti: classico, vegetariano e “speciale” (pensato per i bambini fino ai 12 anni). Novità di questa edizione è la mappa digitale. Al momento della prenotazione verrà inviato tramite e-mail il QR Code che riassume tutte le informazioni relative all’evento.
Dalle ore 11 alle ore 18 in piazza San Lorenzo si potranno ritirare gli “FFKIT”, i kit di Forchette Foreste: comode tasche da appendere al collo con tutto il necessario per iniziare il cammino, visitare le sette tappe e assaggiare tutte le prelibatezze in massima libertà.
IL PROGRAMMA
Partenza da piazza San Lorenzo: 7 tappe e 7 assaggi di cui due antipasti, due primi, due secondi e un dolce.
1. Mescite Erbe (Danimarca): antipasto FRIKADELLER polpettine al forno di carne di manzo e di suino, con cipolla, latte, uova e farina. Opzione vegetariana: RØDKÅL MED ÆBLE OG BLÅBÆR: insalata di cavolo rosso con mele e mirtilli
2. O Boteco (Portogallo): antipasto BOLINHO DI BACCALÀ crocchette di baccalà e patate fritte al momento. Opzione vegetariana: EMPADA DI PALMITO tortino di frolla salata ripieno di palmito e olive nere
3. La Cialtroneria (Ecuador): primo SACHONCHI zuppa di pesce con manioca, platano e sapori tipici. Opzione vegetariana: zuppa senza pesce con manioca, platano e sapori tipici
4. Ristorante Veracruz (Messico): primo ENCHILADAS ROJAS tortilla di mais affogata in salsa roja ripiena di carne macinata guarnita con formaggio, panna acida ed insalata. Opzione vegetariana: tortilla di mais affogata in salsa roja ripiena di verdure guarnita con formaggio, panna acida ed insalata.
5. Neat Whisky Bar (Bosnia): secondo SARMALE BOSNIACHE involtini di verza ripiena di verza ripiena di riso, carne macinata, carote e pomodoro. Opzione vegetariana: involtini di verza ripiena di riso, carote e pomodoro
6. Ristorante Kowalski (Ungheria): secondo HORTOBÁGYI PALACSINTA crêpe ungherese ripiena di con straccetti di pollo in salsa, con paprika, panna acida, cipolla. Opzione vegetariana: HORTOBÁGYI con verdure
7. Giardini Luzzati (Marocco): dolce SHEBAKIA dolce marocchino con mandorle, sesamo, miele e zafferano.
A ogni tappa verrà servita un’acqua aromatizzata in abbinamento.
La CARD BIMBI è riservata ai minori di 12 anni e propone sapori provenienti da: Portogallo, Messico, Ungheria e Marocco.
Da non dimenticare durante la scorpacciata il coffe corner di Forchette Foreste affidato alle sapienti mani della caffetteria Tazze Pazze che proporrà specialty coffé per favorire al meglio la digestione.
Menù adulti: intero 25 euro + 2 euro di commissioni
Menù adulti: intero vegetariano 25 euro + 2 euro di commissioni
Menù bimbi: card bimbi 12 euro + 2 euro di commissioni
Biglietti: https://www.contattogenova.cloud/forchetteforeste
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi