FONDAZIONE LUZZATI TEATRO DELLA TOSSE SALUTA L’ESTATE CON “IL CIRCO DEI PECCATI”

Di il 21 Settembre 2020

Giovedi 24 settembre nell’ambito della rassegna “R-estate insieme a Voltri sotto le stelle” in scena il micro-festival di spettacoli di circo e teatro di strada

GENOVA – La Fondazione Luzzati Teatro della Tosse ha deciso di salutare l’estate con un ultimo giovedì di spettacoli. L’appuntamento è per giovedi 24 settembre a partire dalle 19.30.

Nell’ambito della rassegna “R-estate insieme a Voltri sotto le stelle”, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse presenta “Il Circo dei Peccati”, micro-festival di spettacoli di circo e teatro di strada. Il tutto andrà in scena in diverse piazze del quartiere di Voltri per l’ultima delle “notti bianche” di questa estate 2020: una serata di grandi artisti internazionali ed una serie di eventi e spettacoli  adatti al pubblico di tutte le età.

La serata è parte di un progetto biennale della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Open To Change: Theater Sharing, finalizzato a rinsaldare il legame con la comunità.

In linea con le riflessioni sviluppate a livello europeo in ambito di politiche culturali e democrazia, e sull’esempio di molte istituzioni culturali internazionali, il progetto THEATRE SHARING ha l’obiettivo finale di porre le basi per ripensare l’intera istituzione Teatro della Tosse e il suo rapporto con il pubblico, a partire dalla progettazione, sperimentazione e consolidamento per il Teatro del Ponente di un modello di gestione condivisa con i cittadini e gli stakeholders.

IL PROGRAMMA

Manoviva – dai 3 anni durata: 30 minuti

h. 20.45 Piazza Lerda

Trenta minuti di spettacolo assolutamente unico, un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole e le luci della ribalta ci immergono  in un mondo fantastico in miniatura, dove tutto è possibile e reale. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità: due incredibili personaggi che si esibiscono in numeri di giocoleria e acrobatica. Lui giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, lei funambola e non solo. Il personaggio Manoviva è nato da un brevetto di Girovago e Rondella e viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

Historieta de un Abrazo –  dai 5 anni durata: 30 minuti

h. 19.30 Piazza Lerda

Un antico amore, un incontro tra due ombre, una sirena che si è perduta, una visione, un temporale. Historieta de un abrazo è un inventario del teatro di figura e genera una varietà di sequenze a sorpresa, cui gli attori assistono come a momenti di vita animando un mondo immaginario fatto di musica e teatro, ombre e burattini, sogni e misteri.

Fausto Barile – per tutti, durata 15 minuti ripetuto nella serata

h.20.00 e h. 21.00 Piazza Odicini

Nelle pance degli uomini, si sa, ribollono pensieri, paure, stati d’animo, emozioni. Ma nel pancione di Fausto Barile c’è un vero teatro, con tanto di pubblico, luci e palco. Fausto Barile è un personaggio fantastico sempre disposto a mostrare e regalare il suo magico mondo interiore.

Davai Cirk 50 minuti, per tutti

h. 21.15 Piazza Caduti Partigiani

Un mix assurdo di umorismo, acrobazie circensi e poesia visiva, accompagnato dalla musica accattivante di un violoncello. Il Duvai Cirk ci invita in una bella casa per le strade del mondo, una casa di musica, arte ed amicizia, in cui tutti sono invitati. Una casa in cui goffaggine e cordialità, gioia e dolore, risate e lacrime gitane coesistono in un sottile gioco di  equilibrio, delicato ed elegante.

Varietà Dromosofista  – Durata 40 min per tutti

h. 22.15 Piazza Lerda

Teatro di Figura senza parole e musica dal vivo per uno spettacolo popolar poetico particolarmente adatto a un pubblico di famiglie.

INFO

Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

T.010.2470793  dal lun al ven dalle 15 alle 19

Email promozione@teatrodellatosse.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento