- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
Focus quartieri: il piano del verde arriva a Levante. Interventi programmati all’ex istituto psichiatrico e in piazza Frassinetti
GENOVA – Prosegue la presentazione del Piano del Verde nei Municipi genovesi, un percorso di condivisione con il territorio e i suoi attori individuali e collettivi. L’incontro di oggi si è svolto a Villa Garibaldi, sede del Municipio IX Levante, con la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia che, insieme ai responsabili degli uffici tecnici del Comune, ha illustrato al presidente, ai consiglieri municipali e ai cittadini la prima versione del nuovo strumento strategico di regolazione del verde urbano e periurbano.
Il documento, disponibile online, è modificabile e integrabile con le proposte che arrivano e arriveranno dagli ordini professionali, dai Municipi, dai cittadini e dalle associazioni.
L’incontro di oggi segue quelli delle scorse settimane nei Municipi I Centro Est, II Centro Ovest, IV Media Val Bisagno, V Val Polcevera, VI Medio Ponente, VII Ponente e VIII Medio Levante.
«Il Piano del Verde rappresenta un’importante iniziativa per la regolazione del territorio e si pone l’obiettivo di diventare la base del futuro Piano Urbanistico Comunale. Quelli che stiamo presentando non sono progetti esecutivi: si tratta di una nuova modalità di pianificazione del territorio, un percorso partecipativo e condiviso con i cittadini, con la possibilità di intervenire nel processo – ha spiegato l’assessore Mario Mascia – Questo strumento fornisce linee guida, buone pratiche amministrative che dovranno essere seguite dagli uffici comunali e dagli investitori privati nella realizzazione dei progetti. Si tratta di un approccio innovativo e senza precedenti, che intende valorizzare il verde come un elemento strategico attorno al quale organizzare lo sviluppo attuale e futuro della città di Genova – continua Mascia – Vogliamo mettere le infrastrutture e i corridoi verdi al centro delle decisioni, garantendo una distribuzione capillare di spazi verdi accessibili e vivibili sul nostro territorio. L’obiettivo è di migliorare il benessere individuale e collettivo, sfruttando i benefici del verde per contrastare le isole di calore, ridurre il consumo di suolo, purificare l’aria e abbassare le temperature. Ribadisco che il Piano del Verde è ancora in fase di sviluppo: il Comune di Genova accoglierà le indicazioni e i suggerimenti da parte dei Municipi, delle associazioni e dei cittadini. Invitiamo tutti a contattarci via mail per inviare idee e proposte da includere nel documento, che successivamente passerà in Consiglio comunale per la sua approvazione».
MUNICIPIO IX LEVANTE
Tra gli interventi previsti per il territorio si segnalano:
Ex Ospedale psichiatrico Nuovo Istituto
Riqualificazione paesaggistica del parco storico del Nuovo Istituto dell’ex Ospedale psichiatrico: l’obiettivo è di salvaguardare la copertura arborea estesa e secolare, anche per rafforzare i corridoi ecologici. Sono anche necessari diradamenti delle specie infestanti.
Ex Ospedale psichiatrico Vecchio Istituto
L’intera area del vecchio istituto sta ospitando sempre più servizi pubblici legati all’Azienda Sanitaria e alcuni al Comune. Sempre più persone frequentano questi edifici e i lunghi percorsi pedonali per raggiungere le entrate non sono ombreggiati: andrebbero quindi predisposti dei percorsi alberati. La naturale destinazione d’uso di questa area verde è quella di giardino terapeutico. Una parte, meno soggetta al passaggio di utenti esterni e facilmente controllabile, potrebbe essere dedicata ai malati di Alzheimer.
Piazza Frassinetti
Attualmente sulla piazza affacciano diversi servizi: cinema, attività commerciali e altri. Nelle zone limitrofe sono presenti la scuola secondaria di primo grado Durazzo e il centro riabilitazione, in fondo a via Bolzano. L’area potrebbe diventare parzialmente pedonale, anche con lo scopo di rallentare la velocità delle auto e garantire maggiore sicurezza dei pedoni. Si propone la creazione di uno spazio pubblico di qualità finalizzato alla socializzazione di bambini, ragazzi e anziani e che possa essere utilizzato per le attività della scuola Gianelli e per il pranzo degli studenti che rientrano a scuola nel pomeriggio. Si propone di mantenere alcuni spazi per la sosta breve e per le moto e bici.
Rolli Verdi
L’Associazione Amici dei Parchi storici di Nervi propone un sistema integrato dei “Rolli Verdi”, che riconosca le specificità dei diversi Parchi storici, e un impegno più deciso per la salvaguardia del patrimonio verde della città. Alberi e piante contribuiscono in modo determinante al miglioramento del microclima urbano, limitano gli squilibri ambientali.I Parchi Storici hanno in questo una funzione fondamentale e un ruolo specifico, necessitano di una gestione diversa, analoga a quella dei musei, con un responsabile/curatore scientifico ed una squadra di gestione e manutenzione dedicata e stabile, in diretta dipendenza dall’assessore ai parchi/cultura, che curi e gestisca i parchi in tutti i loro aspetti.
Ma bisogna anche diminuire la pressione sui Parchi storici conservando e ripristinando altri spazi verdi e/o creandone di nuovi.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi