- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Focus quartieri: il piano del verde arriva a Levante. Interventi programmati all’ex istituto psichiatrico e in piazza Frassinetti

GENOVA – Prosegue la presentazione del Piano del Verde nei Municipi genovesi, un percorso di condivisione con il territorio e i suoi attori individuali e collettivi. L’incontro di oggi si è svolto a Villa Garibaldi, sede del Municipio IX Levante, con la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia che, insieme ai responsabili degli uffici tecnici del Comune, ha illustrato al presidente, ai consiglieri municipali e ai cittadini la prima versione del nuovo strumento strategico di regolazione del verde urbano e periurbano.
Il documento, disponibile online, è modificabile e integrabile con le proposte che arrivano e arriveranno dagli ordini professionali, dai Municipi, dai cittadini e dalle associazioni.
L’incontro di oggi segue quelli delle scorse settimane nei Municipi I Centro Est, II Centro Ovest, IV Media Val Bisagno, V Val Polcevera, VI Medio Ponente, VII Ponente e VIII Medio Levante.
«Il Piano del Verde rappresenta un’importante iniziativa per la regolazione del territorio e si pone l’obiettivo di diventare la base del futuro Piano Urbanistico Comunale. Quelli che stiamo presentando non sono progetti esecutivi: si tratta di una nuova modalità di pianificazione del territorio, un percorso partecipativo e condiviso con i cittadini, con la possibilità di intervenire nel processo – ha spiegato l’assessore Mario Mascia – Questo strumento fornisce linee guida, buone pratiche amministrative che dovranno essere seguite dagli uffici comunali e dagli investitori privati nella realizzazione dei progetti. Si tratta di un approccio innovativo e senza precedenti, che intende valorizzare il verde come un elemento strategico attorno al quale organizzare lo sviluppo attuale e futuro della città di Genova – continua Mascia – Vogliamo mettere le infrastrutture e i corridoi verdi al centro delle decisioni, garantendo una distribuzione capillare di spazi verdi accessibili e vivibili sul nostro territorio. L’obiettivo è di migliorare il benessere individuale e collettivo, sfruttando i benefici del verde per contrastare le isole di calore, ridurre il consumo di suolo, purificare l’aria e abbassare le temperature. Ribadisco che il Piano del Verde è ancora in fase di sviluppo: il Comune di Genova accoglierà le indicazioni e i suggerimenti da parte dei Municipi, delle associazioni e dei cittadini. Invitiamo tutti a contattarci via mail per inviare idee e proposte da includere nel documento, che successivamente passerà in Consiglio comunale per la sua approvazione».
MUNICIPIO IX LEVANTE
Tra gli interventi previsti per il territorio si segnalano:
Ex Ospedale psichiatrico Nuovo Istituto
Riqualificazione paesaggistica del parco storico del Nuovo Istituto dell’ex Ospedale psichiatrico: l’obiettivo è di salvaguardare la copertura arborea estesa e secolare, anche per rafforzare i corridoi ecologici. Sono anche necessari diradamenti delle specie infestanti.
Ex Ospedale psichiatrico Vecchio Istituto
L’intera area del vecchio istituto sta ospitando sempre più servizi pubblici legati all’Azienda Sanitaria e alcuni al Comune. Sempre più persone frequentano questi edifici e i lunghi percorsi pedonali per raggiungere le entrate non sono ombreggiati: andrebbero quindi predisposti dei percorsi alberati. La naturale destinazione d’uso di questa area verde è quella di giardino terapeutico. Una parte, meno soggetta al passaggio di utenti esterni e facilmente controllabile, potrebbe essere dedicata ai malati di Alzheimer.
Piazza Frassinetti
Attualmente sulla piazza affacciano diversi servizi: cinema, attività commerciali e altri. Nelle zone limitrofe sono presenti la scuola secondaria di primo grado Durazzo e il centro riabilitazione, in fondo a via Bolzano. L’area potrebbe diventare parzialmente pedonale, anche con lo scopo di rallentare la velocità delle auto e garantire maggiore sicurezza dei pedoni. Si propone la creazione di uno spazio pubblico di qualità finalizzato alla socializzazione di bambini, ragazzi e anziani e che possa essere utilizzato per le attività della scuola Gianelli e per il pranzo degli studenti che rientrano a scuola nel pomeriggio. Si propone di mantenere alcuni spazi per la sosta breve e per le moto e bici.
Rolli Verdi
L’Associazione Amici dei Parchi storici di Nervi propone un sistema integrato dei “Rolli Verdi”, che riconosca le specificità dei diversi Parchi storici, e un impegno più deciso per la salvaguardia del patrimonio verde della città. Alberi e piante contribuiscono in modo determinante al miglioramento del microclima urbano, limitano gli squilibri ambientali.I Parchi Storici hanno in questo una funzione fondamentale e un ruolo specifico, necessitano di una gestione diversa, analoga a quella dei musei, con un responsabile/curatore scientifico ed una squadra di gestione e manutenzione dedicata e stabile, in diretta dipendenza dall’assessore ai parchi/cultura, che curi e gestisca i parchi in tutti i loro aspetti.
Ma bisogna anche diminuire la pressione sui Parchi storici conservando e ripristinando altri spazi verdi e/o creandone di nuovi.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi