FIM 2014, LA GRANDE MUSICA È DI CASA A GENOVA

Di il 5 Maggio 2014

Tre giorni di eventi, spettacoli e seminari. Grandi ospiti, italiani e stranieri, per ricevere i FIM Awards 2014

fim

 

Ormai l’attesa è quasi finita. La seconda edizione FIM – Fiera Internazionale della Musica sta per aprire i battenti. Sede dell’evento, in programma dal 16 al 18 maggio, sarà quest’anno il quartiere fieristico di Genova; Sara Armella, presidente della Fiera di Genova, è entusiasta della fiducia accordata dagli organizzatori alla città «La Fiera ha ospitato grandissimi eventi musicali in passato, i Beatles negli anni ’60, Elton John nel 2004. Era l’ora di far tornare qui la grande musica».

Si suonerà, e tanto. 300 concerti in tre giorni, cinque palchi, ognuno abbinato ad un colore, sui quali saliranno artisti giovani e meno giovani. Massimo Gasperini, organizzatore per il secondo anno del Riviera Prog Festival ne svela alcuni che si alterneranno sul palco verde: «Venerdì sera faremo un tributo a Jimi Hendrix con chitarristi come Tolo Marton, avremo il progressive degli Osanna e ancora Il tempio delle clessidre, La locanda delle fate, Aldo Tagliapietra».

Grandi nomi sono stati confermati tra i protagonisti internazionali: Eddie Kramer, ingegnere del suono di Hendrix, dei Rolling Stones e di Eric Clapton; Bobby Kimball, storico cantante dei Toto; Colin Norfield e il batterista Michael Baker. Tra gli italiani presenti: Omar Pedrini, i Gem Boy, Ivan Cattaneo, i Delirium I.P.G e i Camaleonti.

Grande attenzione sarà riservata anche agli artisti liguri, saranno presenti i Buoi Pesto, i Tuamadre, Roberto Tiranti, Claudia Pastorino e l’Orchestra Bailam. Massimo Morini, frontman dei Buoi Pesto, non ha dubbi: «FIM è una grande sfida, e bisogna supportare tutte le iniziative volte a sostenere chi fa musica anche in dialetto ligure».

Oltre ai palchi sarà possibile visitare l’area Meet The Music, dove gli artisti, anche emergenti, potranno incontrare le vari discografici e le tre aree del Padiglione B. Qui si svolgeranno 60 seminari, una ricca mostra mercato di strumenti musicali, artigiani e liutai e una zona dedicate ad alcune testate giornalistiche e emittenti radiotelevisive. Tra le novità lo spazio Over Joy che vedrà sabato 17 la presenza di Mara Maionchi e Alberto Salerno, e due importanti mostre. Una dedicata al mito dei Beatles, l’altra all’arte di Bruno Crepax, autore di mitiche copertine cone “Nuda” dei Garybaldi.

Un grande spazio, chiamato Dj Mania, sarà riservato ai dj che potranno alternarsi alla consolle, questo luogo ospiterà sabato 17 gli speaker de Lo Zoo di 105. Mondo Danza è invece l’area dedicata al ballo. Ospite d’eccezione il ballerino Nicolò Noto; inoltre sarà possibile seguire stage di Max Savatteri e vedere varie esibizioni di scuole liguri.

«Organizzare tutto questo senza il sostegno delle istituzioni è stato difficile e ha comportato un enorme lavoro. Sono state fondamentali le partnership sul territorio, anche nel settore turistico, sono in arrivo persone da fuori Genova e dall’estero». Questo è il pensiero di Verdiano Vera, direttore del FIM.

GOA è Media Partner della manifestazione.

 

Testi di Chiara Bozzo

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento