Filosofia e incontri in via Balbi con la presentazione de “Il mito del realismo”, l’opera di Armando Carlini

Di il 24 Settembre 2025

GENOVA – Riprendono gli incontri del ciclo di letture filosofiche “BiblAFL”, organizzate dall’Associazione Filosofica Ligure in collaborazione con la Biblioteca umanistica della Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova.
Appuntamento per giovedì 25 settembre dalle 9 alle 11 presso l’Aula G di via Balbi 4, con la presentazione del volume “Il mito del realismo” di Armando Carlini a cura di Paolo De Lucia e con una sua introduzione.
Presentano e discutono i Proff. Daniele Rolando e Paolo De Lucia, filosofo e docente all’Università di Genova.


Carlini (Napoli 1878 – Pisa 1959) ha insegnato Filosofia Teoretica all’Università di Pisa di cui è stato anche rettore dal 1927 al 1935, fu anche deputato al Parlamento nel 1934. Il suo pensiero si orientò sempre più verso lo spiritualismo teistico con focus nel concetto e nel valore della persona umana.
Il senso del reale, su cui si fonda e svolge “Il mito del realismo”, è talmente interiorizzato nell’essere umano che l’individuo non riesce a credere a qualcosa se prima questo qualcosa non viene proiettato fuori di sé.


Di questi temi e delle loro conseguenze si tratterà nell’incontro di giovedì, l’evento è a ingresso libero e aperto al pubblico.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento