Festival della Scienza: al Ducale la scienza del teatro

Di il 3 Novembre 2017

 

GENOVA – L’arte scenica del Teatro della Tosse e le neuroscienze cognitive dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia si incontreranno al Festival della Scienza durante la conferenza “L’intenzione della realtà”, che sarà dedicata al movimento corporeo e al suo linguaggio espressivo, sabato 4 novembre, alle ore 11, Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio.

 

Sul palcoscenico mimi, attori e danzatori compiono azioni finte che sembrano vere; fuori dal palco sono persone che come tutti compiono azioni vere con uno scopo, come per esempio prendere una bottiglia per bere. In entrambe le situazioni coloro che li guardano capiscono il movimento e lo prevedono. Infatti, la capacità di prevedere il comportamento reciproco tra le persone è alla base dell’interazione sociale, anche fuori da un teatro. Ma cosa permette questa comprensione non verbale? E’ una sorta di telepatia tra chi esegue e chi osserva?

 

Ne parleranno Caterina Ansuini (ricercatrice, IIT), Cristiano Fabbri (danzatore), Amedeo Romeo (direttore artistico, Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse), con la moderazione della giornalista: Erika Falone.

 

Caterina Ansuini  è ricercatrice del laboratorio della C’MoN Unit dell’IIT, che ha lo scopo di cercare di chiarire i principi alla base della complessa relazione tra azione e lettura delle intenzioni in contesti di interazione sociale. Insieme a lei Amedeo Romeo, che oltre ad essere direttore artistico della Tosse ha firmato la regia di diversi spettacoli e da anni tiene conferenze e lezioni sul teatro.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento