“Festival del Mediterraneo”, domenica 27 l’evento conclusivo della 29esima edizione sarà online

Di il 17 Settembre 2020

GENOVA – “Suoni, Voci e Immagini da La Bestia, treno de la Muerte”, questo il nome dell’ultimo appuntamento del “Festival Musicale del Mediterraneo”. L’evento sarà domenica 27 settembre ore 20.30 esclusivamente online ai Giardini Luzzati.

La serata è dedicata al El tren de la muerte, una rete di treni merci messicani che vengono utilizzati dai migranti diretti negli Stati Uniti per attraversare più rapidamente la lunghezza del Messico, nota anche come La Bestia o El tren de los desconocidos. Si stima che ogni anno tra 400.000 e 500.000 migranti, la maggior parte dei quali provengono da El Salvador, Guatemala e Honduras, viaggino in cima a questi convogli nel tentativo di raggiungere gli Stati Uniti con rischi elevati. A partire dal 9 maggio 2014, gli operatori ferroviari hanno vietato ai passeggeri di viaggiare in treno ma a metà aprile 2019 il Rev. Alejandro Solalinde, un attivista di lunga data per i diritti dei migranti, ha notato un cambiamento: «Stanno salendo di nuovo sul treno. Questo è un dato di fatto». Uno spettacolo inedito che tratta un tema molto delicato unendo tradizione e contemporaneità messicana, visual art e elettronica, recitazione, musica e danza con quattro giovani artisti messicani alle percussioni, voce, danza e immagini.

Malu Gutierrez voce narrante, Mirko Figoli live graphics, Ximena Ezeta acroyoga, Jeoffrey Guillemard foto, Inti Gabriel Medina electronic reportage, soundscape, Aka Oni Visual art, Olmo Manzano Anorve cajon. A cura di Davide Ferrari electronics.

Per seguire l’evento https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento