- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Festa di riapertura del Teatro Cargo

Teatro Cargo è ritornato a casa e giovedì dalle ore 19 festeggia la riapertura della sala in piazza Odicini a Voltri chiamando a raccolta tutti i cittadini e presentando la Stagione 2016/2017.
Per la compagnia diretta da Laura Sicignano si tratta di un momento di grande importanza, perché sancisce l’archiviazione dei mesi di attività fuori sede, tutta la Stagione 2015/2016, dovuti ai lavori di ristrutturazione effettuati dal Comune di Genova per mettere in sicurezza la struttura di Voltri.
Grazie alle opere realizzate dal Comune di Genova – adeguamento alla normativa antincendio, adeguamento degli impianti elettrici e una serie di verifiche su altri impianti (gas, condizionamento, idrici antincendio, ecc.) e sui materiali di arredo istallati (poltrone, sipari, tendaggi, ecc.) – per un importo complessivo di oltre 400mila euro, il teatro torna ad essere un importante contenitore culturale a servizio di tutto il ponente cittadino.
La circostanza imprevista aveva provocato lo spostamento di tutti gli spettacoli della scorsa stagione in altri teatri, per esempio il Teatrino di Villa Duchessa di Galliera, un gioiello in cui già Cargo ha proposto spettacoli come accadrà in futuro, ma anche altre sale (Teatro Verdi e Teatro Akropolis), i cui direttori hanno dato prova di grande disponibilità e per questo meritano un sentito ringraziamento.
Grazie allo straordinario impegno del Comune, del Cargo e di tutti coloro che hanno aiutato la compagnia per solidarietà e stima, tutto il programma è stato comunque svolto, senza annullamenti e con la solidale partecipazione del pubblico.
Ora, dopo lo straordinario successo di Donne in guerra andato in scena dov’era nato, sul trenino di Casella (undici repliche tutte esaurite e lunghe liste di attesa inevase), Cargo ha ripreso il lavoro nella sala di Voltri e giovedì 29 presenta la nuova stagione.
Si comincia alle 18 con una lezione gratuita di teatro per grandi e piccoli a cura di Arianna Comes, che curerà i corsi fino a maggio. Subito dopo la direttrice di Cargo Laura Sicignano presenterà gli spettacoli in programma a partire da ottobre. In conclusione focaccia e bevande per tutti sulle note scatenate dell’Orchestra Bailam: musica klezmer, balcanica, greco-turca, araba in un concerto coinvolgente e divertente.
L’ingresso è libero.
PER INFORMAZIONI:
Teatro Cargo
Tel. 010/694240

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi