FESTA DELLA BANDIERA, TOTI E BUCCI CELEBRANO IL SIMBOLO DI GENOVA

Di il 23 Aprile 2022

La bandiera di San Giorgio resterà affissa per tutta la giornata di sabato 23 aprile

GENOVA. È stata srotolata questo pomeriggio sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria la bandiera di San Giorgio in vista di domani, giornata in cui si celebra, per il quarto anno consecutivo, la festa del vessillo.


La bandiera, alta 15 metri e larga 8, resterà affissa per tutta la giornata di sabato 23 aprile. Il cuore delle celebrazioni sarà, come nella prima edizione del 2019, Palazzo Ducale dove domani si terrà, dalle 15.45, la cerimonia con il Principe Alberto di Monaco che scoprirà la targa ricordo nella sala del Minor Consiglio e a cui sarà conferita la cittadinanza onoraria, suggellando l’antico legame tra Genova e Monaco. “Siamo arrivati al quarto anno della Festa della Bandiera – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – e ormai è diventata una bella tradizione della nostra città; tradizione che siamo orgogliosi di rinnovare perché questo vessillo significa molto per la storia di Genova e della Liguria. La bandiera di San Giorgio deve essere uno sporne per costruire una città e una regione migliore, aperta al mondo e alle nuove sfide che siamo pronti ad accogliere a braccia aperte. Ricordo che le navi inglesi quando entravano nello stretto di Gibilterra issavano la bandiera della Repubblica marinara di Genova per proteggersi dai corsari visto che era la repubblica marinara più potente del Mediterraneo e solo la bandiera incuteva timore nei nemici. Questo quindi è anche un modo per ribadire la fierezza della nostra città e della nostra regione”.


“Con la Festa della Bandiera ribadiamo il nostro amore per Genova e il nostro senso di appartenenza alla Città – dice il sindaco di Genova, Marco Bucci-. Un grande vessillo campeggia sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria. Invito tutti i genovesi a fare altrettanto, esponendo dalle finestre e dai balconi, la bandiera di San Giorgio. Sarà bello e speciale, domani, vedere la città colorata di bianco e rosso. Un simbolo che ci unisce, che vuol dire forza, tenacia, comunità. Proprio dal recente passato abbiamo appreso una lezione importante: che per vincere bisogna stare sempre uniti. È in nome di questa unità che domani celebreremo la Festa della Bandiera. Finalmente dal vivo e insieme”.

Anche A.Se.F. Srl rende omaggio alla bandiera di San Giorgio

A.Se.F. Srl, l’azienda di onoranze funebri del Comune di Genova, aderisce alla Festa della bandiera. La bandiera di San Giorgio, giovedì 21 aprile scorso, è stata issata dinnanzi alla sede centrale in via Frugoni dell’azienda partecipata del Comune di Genova, a Carignano, e vi resterà fino alla fine dei festeggiamenti. “Si tratta di una iniziativa che ci avvicina idealmente ai nostri concittadini – commentano l’amministratore unico di A.Se.F. Maurizio Barabino ed il dirigente amministrativo Franco Rossetti – Dopo il lungo periodo di pandemia che ha visto i genovesi sottoposti a restrizioni, stress e, purtroppo, gravi perdite, anche la nostra azienda vuole tornare a partecipare ad un momento in cui la città fa quadrato e celebra i propri colori”. Per l’occasione è stato apposto un pennone ad hoc visibile sia da via Innocenzo Frugoni che da Mura di Santa Chiara e oltre. “Nei due anni segnati dalla pandemia i genovesi hanno mostrato grande orgoglio – concludono i Dirigenti di A.Se.F. – Un plauso a loro, a cui ci uniamo idealmente come parte attiva della nostra Città”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento