Feltrinelli: venerdì Roberto Speciale presenta “Alessandro Natta, una vita esemplare fra cultura e politica”

Di il 31 Ottobre 2017

GENOVA – Venerdì 3 novembre, alle ore 18, alla Feltrinelli Libri e Musica di via Ceccardi, Roberto Speciale presenterà il libro “Alessandro Natta, una vita esemplare fra cultura e politica” (De Ferrari). Con l’autore interverranno il viceministro all’economia Enrico Morando e il professor Giuseppe Pericu.

 

Un ritratto intenso, vivo, di Alessandro Natta (in foto, credit: panorama.it), appassionato dirigente politico della sinistra italiana ed uomo di profonda cultura, attraverso le sue opere, gli scritti, le testimonianze e i ricordi personali dellʼautore. Un profilo dellʼultimo segretario del Partito Comunista Italiano che ripercorre le tappe principali della sua esperienza nazionale ma anche il periodo della sua formazione, dalla “Normale” di Pisa alla guerra, ai campi di concentramento nazisti e del suo ultimo tratto di strada, quello del ritorno in Liguria e della riscoperta delle antiche passioni per la storia e la letteratura.

 

Il libro contiene inoltre una ricchissima parte dedicata alle biografie di molte personalità citate nell’opera, per non dimenticare non solo Alessandro Natta ma coloro che sono stati parte importante della storia della sinistra italiana e del nostro Paese. Questa pubblicazione è un contributo per riportare ordine nella storia recente e far luce sulle scelte e le responsabilità della classe dirigente del PCI nei decenni passati, in un periodo di grande rilevanza. Attraverso la vita di Natta e il suo esempio si deve tentare una rivalutazione della politica come strumento per affermare lʼinteresse generale, per comprendere le trasformazioni economiche e sociali, per la formazione civile e culturale di ognuno.

 


Per ulteriori informazioni:

010 5956111

010 587682

segreteria@deferrari.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento