Feltrinelli Genova, nuova settimana di presentazioni dal 18 al 24 aprile

Di il 13 Aprile 2022

GENOVA – Nuova settimana di presentazioni alla Feltrinelli Genova nella settimana dal 18 al 24 aprile 2022.

19/04/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
MAMMA C’E’ UN MOSTRO
NEL FRIGO E ALTRE STORIE
Massimo Villa e Romina Gadau presentano “Mamma, c’è un mostro nel frigo!” insieme a Isabella Nicora e i suoi libri, “Ale il cellulare” e “Nella casa di Arianna”. Interviene Nadia Basso. Letture Di Lucia Caponetto.Tre libri per bambini della casa editrice Tomolo/Edigiò.

Ingresso Libero

20/04/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
LA NUOVA GUIDA DI
ANDREA PARODI
Immagine che contiene testo, montagnaDescrizione generata automaticamenteAndrea Parodi presenta “Golfo Paradiso, Portofino, Tigullio”, interviene il co-autore Andrea Ferrando.Descrive ben 98 escursioni nel Levante genovese, lungo la costa e sui monti dell’entroterra, con una grande varietà di percorsi: dalle brevi passeggiate fino alle impegnative ascensioni con più di mille metri di dislivello.

Ingresso Libero

21/04/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
IL RACCONTO DI GENOVA
Immagine che contiene testo, cielo, scena, moloDescrizione generata automaticamenteMario Paternostro presenta “Il racconto di Genova” (De Ferrari) insieme a Gabriella Airaldi, Paolo Momigliano e Franco Manzitti. Con la partecipazione di Marco Bucci.Tutto parte dalla sceneggiatura di un docufilm per la tv Primocanale dedicato alla storia di Genova, dalle origini a oggi, raccontata come una lunga passeggiata per strade, piazze, vicoli, incontrando palazzi, quadri e personaggi. A questa si aggiungono gli appunti di un diario sulla città scritto negli anni di giornalismo militante, di cronaca politica e di televisione. Genova si manifesta nelle storie, nei fatti, negli avvenimenti anche drammatici, nelle curiosità, ma soprattutto nelle testimonianze di tanti personaggi. Con i suoi chiaroscuri, la forza e le contraddizioni che hanno caratterizzato una città che, spesso, ha anticipato le grandi trasformazioni nazionali. La cosiddetta città-laboratorio. Dai romani ai dogi, da Rubens a Andrea Doria, da Paganini a De André, da Napoleone alla guerra, finendo nei bui anni del terrorismo, in quelli del boom economico e del delicato passaggio tra il XX e il XXI secolo.

Ingresso Libero

22/04/2022 18.00MS – GenovaVia Ceccardi 18 – 20 – 22 – 24 rossi
Eventi Libri
GENOVA IN GUERRA
Immagine che contiene testo, esterni, persone, segnaleDescrizione generata automaticamenteMarco Francalanci presenta “Cronache di guerra a Genova e provincia” (Edizioni il Capricorno). Interviene Marco Baiardo.Cinque anni di bombardamenti su Genova, dal mare e dal cielo. Le incursioni sullo strategico ponte di Recco, con la distruzione della città. La borsa nera, le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra. La caccia agli ebrei e l’assassinio del rabbino Riccardo Pacifici in piazza De Ferrari, gli scioperi negli stabilimenti industriali e la deportazione degli operai genovesi in Germania. Le spietate rappresaglie nazifasciste. Ma anche la Resistenza genovese e l’epopea della liberazione della città, l’unica in Europa in cui i tedeschi furono costretti ad arrendersi, anche sul piano formale, ai partigiani.Straordinarie testimonianze dirette, un ricco apparato iconografi co, una cronaca puntuale e documentata, ma che si legge come un romanzo. 1940-1945: luoghi, storie e protagonisti della guerradentro e tutt’intorno a Genova. Con una prefazione di Gian Giacomo Migone.
Ingresso Libero

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento