- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“FEF”, mercoledì 6 novembre al Museo Biblioteca dell’Attore la drammaturgia incontra il mondo dei processi penali

GENOVA – Mercoledì 6 novembre alle ore 17 il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” presenta il libro di di drammaturgia contemporanea “È di scena la Corte. Il rito processuale tra giustizia e drammaturgia” di Pietra Selva Nicolicchia al Museo Biblioteca dell’Attore. Il volume si fa punto di incontro tra la dimensione poetica della scrittura teatrale e quella rigorosa dell’attuale Processo Penale italiano. Ospite d’onore il magistrato Giancarlo Caselli nei panni del procuratore Giulio Andreotti.
Nascono così i copioni presentati in questo volume, che vedono al banco degli imputati quattro personaggi controversi della storia antica e recente: Bruto, Garibaldi, Kennedy e Andreotti.
I quattro copioni furono spettacoli della serie “Processi a teatro” realizzati dell’autrice con la partecipazione di esperti e personaggi dei due mondi in causa, con la collaborazione del Teatro Stabile di Torino, come Marco Travaglio, Bruno Gambarotta e il magistrato Giancarlo Caselli
Il Festival coglie l’imperdibile occasione dell’uscita di questo importante libro, per interrogarsi sulla relazione tra i due mondi del Processo e della Scena Teatrale, per indagare attraverso lo “sguardo femminile” le quattro figure maschili, archetipi dell’espressione del Potere dalla Storia alla Contemporaneità, e rinnova cosi il proprio impegno nell’esplorazione di genere delle dinamiche tra Storia, Potere e Giustizia.
Al centro dell’incontro la presenza straordinaria del magistrato Giancarlo Caselli che interpreta se stesso allora procuratore della Repubblica nel processo a Giulio Andreotti.
L’evento sarà un’occasione unica per esplorare il dialogo innovativo tra la struttura rigorosa del processo penale italiano e la poetica teatrale.
‘È di scena la Corte’ approfondisce l’equilibrio tra la “forma” giuridica e quella drammaturgica, presentando una serie di spettacoli teatrali che rievocano il tribunale come spazio scenico, e figure emblematiche che rappresentano archetipi di potere. Queste opere riflettono un approccio che unisce il rigore giudiziario e la sensibilità drammatica, reinterpretando in chiave teatrale il giudizio e il potere.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi