“FANTASTICO FESTIVAL”: REBECCA CLARA SCARFÒ VINCE L’EDIZIONE DEDICATA A RAFFAELLA CARRÀ

Di il 26 Luglio 2021

Sabato 24 luglio è andata in scena a Pegli la finalissima della settima edizione del concorso canoro nazionale

GENOVA – Sabato 24 luglio 2021 sul grande schermo del palco dell’Arena degli Artisti, l’incantevole location affacciata sul mare di Genova – Pegli,  un’immagine dell’indimenticabile Raffaella Carrà con la scritta “Quando si ama e si è riamati, succede sempre qualcosa! Vi bacio tutti, Raffaella” ha aperto la finalissima della settima edizione del concorso canoro nazionale Fantastico Festival.  

 

Sotto la competente e affabile conduzione di Andrea Carretti,  i 17 finalisti del progetto ideato da  MediaQuality di Genova, si sono avvicendati sul palco, sotto lo sguardo e l’ascolto attenti della Giuria e del calorosissimo pubblico che ha gremito la platea dell’Arena degli Artisti, seppur con i dovuti distanziamenti anti-Covid, dando vita ad una serata sorprendente e ricca di emozioni.

La Commissione, compostada Dario Spada da Radio 105 al timone del programma di grande successo Music and Cars, Stephanie Riondino talento genovese concorrente di The Voice of Italy nel Team Dolcenera, Chiara Ragnini, la cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, Sephora Firenze vocal coach di The Vocal Academy e la cantautrice Marina Peroni, ha assegnato il Premio Fantastico Festival alla giovanissima genovese Rebecca Clara Scarfò che ha vinto anche il Premio Miglior Interprete.

La giovane interprete si è esibita sul palco dell’Arena degli Artisti accompagnata da due bravissimi musicisti, Lorenzo Dermidoff alla chitarra e Anna Ruello alla batteria, con la canzone Coraline, un brano dei Maneskin presente nel loro nuovo disco, Teatro d’Ira Vol. 1, uscito dopo la vittoria al Festival di Sanremo, il 19 marzo u.s.

Il Premio Fantastico Festival, consegnato dal Presidentedella Giuria Dario Spada, consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione disegnato dall’artista Remo De Martinie realizzato da 3DB, e nella realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi del valore di euro 1500.

Il Premio Miglior Interprete espresso in una targa in ardesia realizzata Ardesia Mangini è stato consegnato alla vincitrice da Stephanie Riondino.

Premio Miglior Inedito, targa in ardesia, assegnato a Yoly Garcia di Firenze che ha portato sul palco dell’Arena degli Artisti la sua Bandito Perro è stato consegnato da Chiara Ragnini.

Premio della Critica, targa vinile, assegnato dal critico musicale Renato Tortarolo e consegnato da Sephora Firenze al l’inedito La mia stanza scritto e cantato dalla sua autrice Eleonora Viaggi di La Spezia che vince anche, ex aequo con Sire e il suo pezzo Finto, il Premio di produzione discografica The Library, distribuzione digitale e promozione e del singolo alle radio partner dell’etichetta e promosso nei canali di comunicazione associati, consegnato da Luca Damerini.

Vincono, ex aequo, la cantautrice di Como Alessia Barichello con il suo La Cura e il duoRichiedo da Torino con l’inedito Un amaro per favore il Premio Vertigo One che consiste in una targa vinile e nel passaggio in radio del brano per un mese e relative interviste; premio consegnato da Jacopo Saliani.

La giovane pistoiese Chiara Pavone con il pezzo Right To Be Wrong di  Joss Stone vince il Premio Pegli, targa in ceramica di G.G. Arte Ceramica Pegli, consegnato da Raffella Grasso Presidente CIV Pegli e da Paola Bordilli Assessore al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi, Centro Storico del Comune di Genova.

Il Premio Social, ovvero il concorrente che ha ricevuto più emoticon durante la fase della Home Edition, è andato a Noemi Rizzato da Monza – Brianza che ha interpretato Can’t Help Falling in Love dallacolonna sonora del film Blue Hawaii, cantata dal grande Elvis Presley; il premio è stato consegnato da Jacopo Saliani.

Oltre 8000 i voti pervenuti via web dal pubblico che ha votato i suoi beniamini decretando, quale vincitrice del Premio Giuria Popolare, la giovane cantautrice di Lucca Matilde Pieri con il suo pezzo Questione di abitudine. La targa è stataconsegnata dalla cantautrice Marina Peroni.

Quest’anno Fantastico Festival ha voluto aggiudicare un Premio Speciale fortemente voluto dalla Direttrice Artistica Enza Nalbone e dal suo Staff, consistente in un trofeo raffigurante un microfono, al giovane interprete Lelam di Barletta che si esibito con la canzone Formidable del cantautore belga Stromae. Questa la motivazione “Lelam, nonostante la giovane età, 18 anni, la timidezza e il suo essere introverso, ha dimostrato sul palco una grande maturità interpretativa, trasmettendo al pubblico fortissime emozioni”.

Numerosi gli ospiti che hanno impreziosito la kermesse: l’apertura è andata alla vincitrice dell’edizione 2020, la genovese Francesca Fiorito che vinse anche il Premio Miglior Inedito. La giovanissima cantautrice si è esibita con il suo Nel Vento sullo sfondo del video realizzato da Andrea Vialardi; un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore, come Chiara Ragnini ama definire la sua musica, che ci ha regalato il suo Grigio Cieloche ha portato tantissime soddisfazioni a Chiara, come il “Premio Lunezia Nuove Proposte Autori Di Testo”, menzione speciale al Premio Alberoandronico in Campidoglio ed il Premio Città Di Murex; Simona Artino ha deliziato il pubblico del FF7 con la canzone Never Enough  di Loren Allred dal film The Greatest Showman; i 100 anni dalla nascita del grande musicista e compositore argentino rivoluzionario del tango Astor Piazzola sono stati ricordati dal medley suonato dal fisarmonicista italo-giapponese Julyo Fortunato e dal chitarrista Mario De Simone che hanno voluto omaggiare anche Mario Cappello e Attilio Margutti, compositori nel 1925 della canzone simbolo della cultura ligure, con una inedita Ma seghe penso in chiave tango; anche Stephanie Riondino con la sua voce potente ha conquistato il pubblico cantando Always Remember Us This Way di Lady Gaga dal film A Star Is Born.

E per rimanere in tema musicale, la giornalista e scrittrice Carla Viazzi, intervistata da Alberto Bruzzone tra i più noti e apprezzati giornalisti genovesi della carta stampata, ha presentato il suo ultimo libro La penultima mossa un romanzo giallo, edito da Morellini, ispirato alla morte di John Lennon, avvenuta più di quaranta anni fa l’8 dicembre 1980.

Sandro Giacobbe, già presidente di giuria della scorsa edizione, aveva promesso di tornare al Fantastico Festival 7: promessa mantenuta salendo sul palco con un medley di suoi maggiori successi tra cui Il giardino proibito, Signora mia, Gli occhi di tua madre, Sarà la nostalgia, e Solo un bacio, scritta e dedicata per le vittime del Ponte Morandi; Il cantautote ligure ha fondato un’associazione per aiutare i figli delle vittime del crollo del ponte, e ora continua a farlo con i proventi di questa canzone. E non poteva mancare il nuovo singolo Il nostro tempo, scritto durante l’ultimo lockdown, quando era molto difficile pensare a riaperture. Una canzone che vuole essere una finestra spalancata all’ ottimismo.

Il Fantastico Festival 7 ha voluto omaggiare il grande Maestro Franco Battiato, recentemente scomparso, con un tributo da parte di tutti i concorrenti che hanno invaso con la loro energia il palco per cantare tutti insieme La cura e Centro di gravità permanente. Il testo de La cura, considerato un dialogo tra l’anima e l’essere umano, una autentica poesia, è stato anticipato con una lettura magistrale dell’attrice Titti Benvenuto.

Anche quest’anno a condurre la diretta streaming video con Radio Vertigo One Jacopo Saliani che, con gli affezionati opinionisti radio Daniele Lo Cicero e Stefy1986, ha sorpassato di gran lunga i numeri della scorsa edizione superando i 65.000 utenti. Come sempre la regia è stata del bravissimo Andrea Vialardi (AV Pro Studio).

E ancora una volta la coppia vincente del Fantastico Festival,  Sergio Giunta, ideatore e direttore, e Enza Nalbone, direttrice artistica, grazie anche ad una squadra affiatata e altamente professionale, dal vocal coach Luca Damerini al manager Jacopo Saliani, dal regista Andrea Vialardi al responsabile tecnico Gabriele Coppo, dalla fotografa Roberta Sotgiu a NG soluzioni e tecnologie per lo spettacolo, continua ad assaporare successi e consensi, regalando serate magnifiche come questa.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento