Familie Flöz, la compagnia berlinese è al Teatro della Tosse con Hokuspokus

Di il 2 Febbraio 2023

GENOVA – Dal 9 al 12 febbraio 2023 torna sul palco dei Teatri di S. Agostino Familie Flöz, la compagnia berlinese amatissima dal pubblico di tutto il mondo ormai da diversi anni “di casa” al Teatro della Tosse.

In scena HokusPokus, nuovo spettacolo che segna per la storica compagnia una nuova avventura stilistica, una rocambolesca ricerca del personaggio, piena di umanità e poesia in cui  gli attori costruiscono il mondo delle maschere davanti agli occhi del pubblico.

HokusPokus è una storia semplice che nasce da una scatola posta al centro del palcoscenico: la storia di una vita, del viaggio di due persone che si ritrovano, creano una famiglia e attraversano tutte le turbolenze, i colpi del destino e i bei momenti che ogni esistenza ha da offrire.

La scatola diviene lo spazio in cui prendono vita maschere e personaggi mentre fuori da esso, per la prima volta, in scena anche gli attori, di solito celati dietro le maschere, si muoveranno ed agiranno, raccontando la medesima storia con musica, canto, video e disegni. 

Un passo a due tra maschere ed attori, personaggi e persone, in un gioco scandito da improvvisazioni, in pieno stile Flöz, in un mix di linguaggi travolgente, in grado di parlare a spettatori di tutte le età.

Venerdi 10 febbraio dalle ore 19, prima dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico in foyer, ingresso libero.

Laboratorio 

Le maschere di Familie Flöz

sala Agorà / La Claque dal 10 al 12 febbraio 2023

Chiunque indossi una maschera supera un limite; chiunque adotti la personalità della maschera si inoltra in un territorio sconosciuto. 

Da più di venti anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della Familie Flöz. Le centinaia di maschere che in questi anni sono nate e hanno vissuto sul palcoscenico trovano la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della Commedia dell’Arte, nelle maschere della Fastnacht in Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del Clown del XX secolo. 

Come si modifica il lavoro di un attore se porta una maschera? Come si trasforma una maschera grazie al lavoro dell’attore? Come recita una maschera? Portare una maschera rappresenta per l’attore una grossa sfida e lo pone in un radicale confronto con il proprio corpo, le proprie ambizioni e le proprie idee, insomma con il proprio ego. 

Il laboratorio, condotto dall’artista Fabian Baumgarten, offre al partecipante uno sguardo all’interno della tecnica di recitazione delle maschere di Familie Flöz. 

Il laboratorio si svolgerà in lingua  inglese, nella sala Agorà / La Claque al Teatro della Tosse di Genova in vico San Donato, 9 ed è pensato per un massimo di 16 persone; tempo previsto di lavoro: 16 ore complessive. Orari: venerdì e sabato 10.00-16.00; domenica 10.00-14.00. I partecipanti sono pregati di portare vestiti comodi per il movimento e dei costumi per la creazione di personaggi. 

Il laboratorio è aperto a tutte/i. Per le persone minorenni, previa ammissione dei docenti, si dovrà compilare un modulo ad hoc da richiedere per e-mail o in biglietteria.

Per iscriversi al laboratorio è necessario inviare a proposte.progetti@teatrodellatosse.it  il modulo di iscrizione compilato (scaricabile dal nostro sito). Sul modulo sono indicate tutte le istruzioni. 

Responsabile laboratori: Pietro Fabbri

tel. 0102487011 – 25 (uffici); 0102470793 (botteghino) 

proposte.progetti@teatrodellatosse.it — corsidellafalegnameria@gmail.com 

9 -12 febbraio – Teatri di S.Agostino

9 –11 febbraio h. 20.30 
12 febbraio h.18.30  

HOKUSPOKUS

Fabian Baumgarten, Anna Kistel,

Sarai O’Gara, Benjamin Reber, Hajo Schüler, Mats Süthoff e Michael Vogel

Con: Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O’Gara, Benjamin Reber, Mats Süthoff e Michael Vogel

Regia e maschere: Hajo Schüler

Costumi: Mascha Schubert

Set design: Felix Nolze, (rotes pferd)

Musica Vasko Damjanov, Sarai O’Gara, Benjamin Reber

Disegni Cosimo Miorelli

Assistente, Crezione maschere: Lei-Lei Bavoil

Assistente direzione: Katrin Kats Assistente costumi: Marion Czyzykowski 

Luci, video: Luci Reinhard Hubert Sound design: N.N.

Direttore di produzione: Peter Brix

Produzione FAMILIE FLÖZ

In coproduzione con Theaterhaus Stuttgart e Theater Duisburg. Opera supportata da Hauptstadtkulturfonds

INFO E BIGLIETTERIA
Biglietti

Intero  euro 24
Under 28 alla prima euro 10
Riduzioni per studenti universitari , scuole superiori e gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martdì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.


BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta  mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento