Facciamo l’alba 2022: escursione notturna sul Monte Antola

Di il 21 Giugno 2022

GENOVA- In occasione della tradizionale Festa di San Pietro sul Monte Antola, domenica 26 giugno 2022 appuntamento con l’escursione notturna Facciamo l’alba. Per raggiungere la vetta del M. Antola al sorgere del sole, come vuole la tradizione, il Parco propone un passeggiata al chiaro di luna con partenza alle ore 3 da Casa del Romano (1406m). Tutti i partecipanti devono essere muniti di torcia (escursione gratuita realizzata nell’ambito del progetto per la Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile).

Sull’Antola all’alba il sole sorge “con tre salti”, raccontano le antiche tradizioni e domenica prossima potranno verificarlo con i loro occhi tutti i partecipanti al raduno in vetta. La festa dell’Antola – dicono gli organizzatori, vuole ripercorrere il solco delle tradizioni d’inizio ’900 quando si saliva sul monte per assistere all’alba con i leggendari tre salti del sole, partecipare alla Messa alla Cappella del Sacro Cuore e pranzare in compagnia, immersi nella splendida natura d’inizio estate.

L’Antola è da sempre ‘il monte dei genovesi’ ma è compreso nella diocesi tortonese e da secoli è luogo di incontro, scambio e transito per genti e merci provenienti dalle vallate circostanti dello Scrivia, Trebbia e Borbera, dalla riviera e dalla pianura. Perciò non è solo un monte, ma un luogo dove le storie di uomini e natura si intrecciano profondamente, alimentando un vero e proprio mito dell’Antola con molti aspetti da riscoprire.

Durata: 2 ore ca. Rientro libero senza accompagnamento della guida. Luogo di ritrovo: loc. Casa del Romano. Numero massimo di partecipanti: 25.

Per partecipare è necessario prenotare contattando l’Ente Parco al n. 010 944175 entro le ore 12 di venerdì 24 giugno. Per ulteriori informazioni, contattare Ente Parco Antola, tel. 010 944175. In caso di maltempo, l’evento potrebbe essere rimandato.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento